Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 21.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

E' morto Albert Uderzo, padre di "Asterix e Obelix" e figlio di un'arsenalotta

Il fumettista francese si è spento nel sonno a 92 anni per un infarto. La storia della sua famiglia comincia in riva al Lagora.

francia in lutto
E' morto Albert Uderzo, padre di "Asterix e Obelix" e figlio di un'arsenalotta

Fuori provincia - Il mondo culturale francese è in lutto per la scomparsa di Alberto Uderzo, creatore del fumetto "Asterix e Obelix", insieme a René Goscinny, che ha intrattenuto decine di migliaia di lettori in tutto il mondo a partire dalla sua comparsa alla fine degli anni Cinquanta. Uderzo si è spento la scorsa notte durante il sonno nella sua casa di Neuilly all'età di 92 anni. Non tutti sanno che uno dei simboli della francesità era in realtà di origine italiana. La madre in particolare, Iria Crestini, era una spezzina doc.
"Sono nato in Francia da genitori italiani, mi sono sempre sentito francese e italiano assieme - aveva raccontato l'artista al Corriere della Sera nel 2013 - Dopo la guerra, a vent’anni, il mio primo viaggio è stato in Veneto, a trovare i parenti di mio padre Silvio. Mia madre Iria invece era di La Spezia, lavorava all’Arsenale militare come tutti gli spezzini di allora, e si conobbero lì. Papà era un cavaliere di artiglieria, si era ferito e stava passando la convalescenza a La Spezia. Un giorno, davanti a lui, c’era un soldato che non riusciva a montare a cavallo, l’animale era imbizzarrito. Lui si fece avanti, montò e sparì galoppando a tutta velocità verso le montagne vicine. Torno poco dopo, il cavallo era domato. Mia madre s’innamorò".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News