Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre - ore 16.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mattarella decora la bandiera di guerra degli incursori della Marina

il giorno delle forze armate
Mattarella decora la bandiera di guerra degli incursori della Marina

Fuori provincia - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito la bandiera di guerra del Raggruppamento subacquei ed incursori “Teseo Tesei” della decorazione all’Ordine Militare d’Italia. Presente alla cerimonia il Capo di stato maggiore della Marina, l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. La cerimonia si è svolta nel contesto del giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate. "Il 4 novembre celebra il valore dell’unione dei territori e dei popoli che con il Risorgimento hanno dato origine all’Italia - il messaggio di Mattarella -. In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero. I sacrifici compiuti sono stimolo ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità. Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio. Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera".

La motivazione del conferimento al comando incursori. "Il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare rappresenta da sempre l’emblema del valore del senso del dovere e dello spirito di sacrificio, frutto della grande preparazione del proprio personale e della memoria di eroiche imprese da esso custodite.
Ultimamente impegnato con propri distaccamenti operativi in un dispositivo nazionale nell’operazione Prima Partica, condotta nel territorio iracheno, ha svolto le operazioni affidate con altissimo senso del dovere, confermando l’audacia, il valore e la grande capacità professionale del proprio personale. In tale ambito il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare ha meritato l’incondizionato plauso della Nazione e della comunità internazionale, dando così lustro alle Forze Armate italiane".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News