Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio - ore 22.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Le scadenze Imu, i consigli di Adinconsum

tutte le info
Le scadenze Imu, i consigli di Adinconsum

Fuori provincia - "Il saldo dell’IMU non è stato prorogato. È forse una delle poche scadenze che insieme alle bollette non ha subito proroghe causa Covid. Pertanto, il 16 dicembre bisognerà saldare il pagamento. Ricordiamo che La Legge di Bilancio 2020 ha disciplinato una nuova IMU (Imposta Municipale Unica, trasformandola in una “Super IMU”, unificando la vecchia IMU e la TASI, il tributo per chi possiede o detiene a qualsiasi titolo, fabbricati (ad esclusione delle prime case) ed aree fabbricabili". E' quanto si legge in una nota nazionale di Adiconsum che stila un breve vademecum sul pagamento.
Chi è tenuto al pagamento dell’IMU Il proprietario di un immobile di lusso accatastato come A/1, A8 e A/9. Si precisa che è tenuto al pagamento dell’IMU anche chi ha acquistato un immobile come prima casa, ma non vi ha ancora trasferito la residenza e quindi è come se possedesse una “seconda” casa. Non sono tenuti al pagamento dell’IMU, invece, i proprietari che risiedono in un immobile che risulta accatastato in categorie differenti da quelle sopra riportate. Il titolare di un diritto reale quale: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. Il concessionario, in caso di concessione di aree demaniali. Il locatario in caso di leasing.
Modalità di pagamento>/b> La nuova IMU si può pagare tramite: il Modello F24 o il corrispondente modello per il bollettino di conto corrente postale, la Piattaforma PagoPA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News