Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre - ore 22.06

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Indossare la mascherina fa male? Il sito anti-bufale dell'Ordine dei medici dice di no

Fuori provincia - Indossare una mascherina può essere pericoloso per la salute? La riposta è no e arriva decisa dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sul proprio sito anti-bufale “Dottore ma è vero che”. Una replica che sembra proprio essere legata alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi dall'infettivologo ligure Matteo Bassetti, anche se il medico del San Martino aveva circoscritto il suo ragionamento prevalentemente ai bambini.

A dimostrarlo – spiegano i medici (clicca qui) – potrebbe bastare anche il semplice dato che ogni anno, in Italia, vengono eseguiti più di tre milioni di interventi chirurgici e tutti i professionisti presenti in sala operatoria indossano una mascherina a protezione della salute del paziente.

L’approfondimento risponde anche ad alcuni quesiti: ad esempio, perché con una mascherina si può avere la sensazione di beneficiare di una minore ossigenazione? Si tratta probabilmente di una “sensazione dovuta a una percezione soggettiva e a meccanismi di tipo psicologico”. In realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione.

E non è vero che indossare le maschere può causare un avvelenamento da anidride carbonica: “Le molecole di anidride carbonica sono minuscole e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, in particolare durante periodi relativamente brevi come quelli durante i quali indossiamo le mascherine”.

Infine, possono danneggiare il sistema immunitario? “Si tratta di informazioni false-si legge nell’approfondimento- che non hanno alcuna prova scientifica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News