Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Ottobre - ore 22.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Concorso straordinario docenti, c'è la data di partenza

domani l'ufficialità
Concorso straordinario docenti, c'è la data di partenza

Fuori provincia - L'agognata data è realtà. Il 22 ottobre migliaia di italiani e italiane saranno impegnate nel concorso straordinario per i docenti delle medie e delle superiori con almeno tre anni di servizio svolti dal 2008 ad ora. Un concorso attesissimo anche se giungerà con gli istituti già aperti, oggi anche nel Comune della Spezia, e non metterà in cattedra (di ruolo) gli insegnanti precari, lo farà retroattivamente dal prossimo anno, per chi lo passa. Ma si tratta comunque di 32mila posti messi a bando a fronte di ben 64mila domande.

Naturalmente non si risolverà tutto il 22 ottobre, ma si continuerà fino a metà novembre a scaglioni e nel frattempo si cercano le aule informatiche nelle scuole, molte usate per fare lezione garantendo il distanziamento. Non sarà facile in tempi di emergenza sanitaria, con i casi positivi nelle classi che hanno portato già alle prime quarantente di studenti e professori (500 classi, si stima). E a proposito di misure anti-Covid, all’ingresso sarà controllata la temperatura con i termoscanner: chi ha febbre superiore a 37,5 o sintomatologia respiratoria non potrà accedere. I professori in quarantena non potranno partecipare alla prova e non sarebbe prevista, al momento, alcuna prova suppletiva così come è accaduto in università per i test di Medicina.

La prova scritta, della durata di 150 minuti, avrà il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e verrà svolta con il sistema informatizzato, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto. I candidati saranno chiamati a risolvere cinque quesiti a risposta aperta così da vidimare le competenze disciplinari e didattiche. L'ultimo quesito riguarderà invece la comprensione della lingua inglese (livello B2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News