Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio - ore 22.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A Roma apre un centro per i veterani della Difesa

A Roma apre un centro per i veterani della Difesa

Fuori provincia - Per aspera ad astra (attraverso le difficoltà, verso le stelle). Questo il motto sulla targa all'ingresso del Centro Veterani della Difesa, inaugurato a Roma dal Ministro Elisabetta Trenta. Uomini e donne della Difesa che nell'adempimento del servizio, in Italia e all'estero, nei più diversi e pericolosi scenari operativi, sono rimasti vittime di traumi fisici e psichici, e che, come ha sottolineato il Ministro "ancora oggi portano sulla propria pelle le conseguenze del loro impegno al servizio del Paese e della collettività nazionale". "L'inaugurazione di questo Centro Veterani della Difesa - ha detto il Ministro Trenta - rappresenta l'inizio di una sfida in cui non ci sono solo istituzioni e autorità, ma persone che meritano tutta la nostra attenzione, il nostro rispetto e la nostra solidarietà".

"In questi ultimi anni ci eravamo illusi che i problemi riscontrati in molti reduci di altre nazioni, a noi anche particolarmente vicine, non ci riguardassero. Che, ad esempio, i fenomeni di stress riscontrati da alcuni militari durante le operazioni o al rientro dall'Iraq o dall'Afghanistan fossero un'esclusiva dei contingenti di alcuni Paesi" ha aggiunto.
"Invece il professionismo e il crescere degli impegni operativi fuori area, necessari per l'affermazione degli interessi del nostro Paese e per fronteggiare efficacemente le nuove sfide internazionali, hanno posto all'attenzione di tutti un problema prima sottovalutato, perché si è visto crescere in maniera sensibile il numero dei feriti e dei mutilati in servizio presso le nostre Forze Armate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News