LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Foto del giorno di Città della Spezia

la foto del giorno – Un nuovo tetto all’ex Fitram

Conclusi i lavori della copertura del primo capannone che ospiterà la nuova bilbioteca "Beghi". Le previsioni per questo lavoro prevedono di finire i lavori entro l'inizio dell'inverno prossimo.

Lavori all'ex area Fitram

Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori per il recupero dell’ex area deposito Fitram, che ospiterà tra le altre cose la nuova biblioteca “Beghi”. Da tempo il Comune ha individuato nell’ingegnere Sabatino Tonacci il professionista esterno che effettuerà il collaudo statico finale dell’opera e che al momento si occupa dello stesso aspetto nel cantiere del primo lotto. Nel primo dei due capannoni, quello lato sud che accoglierà i volumi della biblioteca, è stato completamente rifatto il tetto (si vede nella foto di Lorenzo Ruggeri) e adesso gli operai passeranno alla realizzazione di tramezze in mattoni e delle nuove pareti vetrate interne ed esterne. Poi sarà la volta degli intonaci, dei pavimenti interni e la posa di un tetto coibentato poggiante sulle capriate in ferro ottocentesche. Solo allora sarà il momento per allestire la nuova bilblioteca. Le previsioni per questo lavoro prevedono di finire i lavori entro l’inizio dell’inverno prossimo.

Successivamente si passerà ad operare ne grande capannone lungo Via Carducci, che rimarrà a disposizione del Comune come spazio espositivo in sinergia con Speziaexpò e sarà sotto i ferri per almeno un anno, forse 15 mesi.