LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Foto del giorno di Città della Spezia

Le Tall Ships si aprono al pubblico. Oggi alla Marineria omaggio a Jean-Claude Izzo

Le ultime Tall Ships fanno il loro ingresso in Porto e si preparano ad accogliere i visitatori, da domani alle 15. I velieri e navi scuola di diversi paesi, che hanno partecipato alla tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta, organizzata da Sail Training International (www.sailtraininginternational.org), hanno completato le operazioni di ormeggio al Molo Italia e sono pronte ad aprirsi al pubblico, pronte a svelare i loro segreti ai visitatori, a partire da questo pomeriggio alle 15 (anticipando di poche ore l’orario indicato sul programma ufficiale) e per tutta la durata della Festa della Marineria (sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20), per poi ripartire lunedì 7 ottobre con una scenografica parata di arrivederci.

Entra nel vivo anche il ricco programma di eventi della Festa, che oggi vedrà il suo momento clou in un omaggio a Marsiglia, grande città marittima del Mediterraneo, con la storia di Jean-Claude Izzo, lo scrittore marsigliese più amato dai lettori di romanzi di mare, raccontata dalla sua biografa Stefania Nardini (Auditorium del Mare, ore 19), e il concerto che unisce tradizione occitana e musica nera di Moussu T et Lei Jovents, che reinventano la chanson marsigliese, portando il messaggio di una Provenza portuale e cosmopolita (Main Stage – I suoni del Mare, Cruise Terminal, ore 21).

Durante tutta la giornata nell’Auditorium del Mare si svolgeranno gli incontri letterari organizzati in collaborazione con Mursia, l’editore del mare in Italia, tra cui “Codici e abitudini del commercio Marittimo” con Antonio Lozzi, capitano di lungo corso ed esperto di commercio marittimo, manager della PBtankers (venerdì 4 ottobre, ore 17).
Sempre grazie alla collaborazione con Mursia, sbarcano inoltre alla Festa della Marineria i “Pastori del Mare” dell’associazione ambientalista Sea Shepherd, impegnata per fermare il massacro delle balene e delle specie marine in via di estinzione e per la protezione e difesa degli ecosistemi dei nostri oceani. Domani, due gli appuntamenti con i capitani dell’associazione, alle 18 e alle 21, con la proiezione in prima nazionale del documentario Sea Shepherd sulle isole Galapagos.

A partire da questa mattina, l’Auditorium del Mare ospiterà inoltre un denso programma di incontri della rassegna “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”, la manifestazione di promozione della lettura organizzata dall’Istituzione per i Servizi culturali del Comune della Spezia (www.libriamocisp.it) Alla Festa della Marineria si parlerà anche di Formazione e Innovazione, al Villaggio 1001VELAcup presso la Banchina Revel (venerdì 4 ottobre, ore 18), con la presentazione dei progetti di imbarcazioni realizzate dagli studenti degli Atenei che partecipano al progetto 1001VELAcup

La Festa della Marineria è anche sui social network:
https://www.facebook.com/festadellamarinerialaspezia; https://twitter.com/#!/FestaMarineria
http://www.youtube.com/user/festadellamarineria

Più informazioni