Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Marzo - ore 23.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La foto del giorno - SOS, un volo a pelo d'acqua

La foto del giorno - SOS, un volo a pelo d'acqua

La Spezia - Fa impressione la perizia del pilota della Marina Militare che questa mattina nella baia delle Grazie ha dato dimostrazione di cosa è necessario fare per portare soccorso in mare in alcuni casi. Si tratta degli incursori del gruppo "Teseo Tesei", e per chi è abituato a pensarli in muta da sub pronti a compiere missioni di assalto potrà sembrare strano.
E invece il Nucleo S.P.A.G. (Submarine Parachute Assistance Group) è stato costituito nel 2001, come nucleo di pronto intervento trasportato mediante elicotteri od aerei, che ha lo scopo di fornire tempestiva assistenza all’equipaggio di un battello in difficoltà. Il Nucleo SPAG, composto da personale Palombaro del Gruppo Operativo Subacquei integrato con personale medico, paramedico e tecnico sommergibilista, è un dispositivo estremamente flessibile e quindi impiegabile ovunque si renda necessario un rapido intervento per il salvataggio della vita umana in alto mare.
Nell'esercitazione svolta nell'ambito della manifestazione della Pubblica Assistenza delle Grazie gli uomini del Gruppo Operativo Subacquei del ComSubIn, con un elicottero della base di Maristaeli Luni, hanno simulato il salvataggio in mare aperto, in una zona che sarebbe stata raggiunta da classici mezzi navali solo dopo un giorno di navigazione, di alcuni naufragi giungendo via elicottero e realizzando una vera e propria postazione galleggiante di primo intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News