Le Cinque Terre a tavola

Cinque terre - riviera di levante. Scopri le Cinque Terre dei sapori, attraverso i prodotti, la cucina tipica e i luoghi di inimitabile bellezza. Questo il suggerimento del giornalista e critico enogastronomo Luigi Cremona, che dalle colonne del suo blog “Porzioni Cremona” propone viaggi di affascinante bellezza, per scoprire il cibo attraverso il territorio, proprio come avvenuto per le Cinque Terre. Sentieri immersi nel verde da percorrere quindi anche e sopratutto attraverso profumi e sapori, con tutta l'immaginazione che una cucina intelligente e attenta, come quella ligure e delle Cinque Terre, sono capaci di offrire, sfruttando al meglio ogni elemento e unendo così sapientemente i vari alimenti di mare e di terra.

In questo caso, il sentiero in questione è la Via dell'Amore, che unisce Riomaggiore a Manarola, mentre il luogo dove fermarsi per assaporare i piatti tipici è appunto il Bar dell'Amore, gestito dal Parco Nazionale Cinque Terre, che come scrive Cremona, «ha affidato alla volenterosa e appassionata Laura la cucina».

Le Cinque Terre sono poi per l'enogastronomo, un microcosmo affascinate, tutto da scoprire, segnato dal lavoro dell'uomo in tanti scorci, filari, orti, piccole cantine e microaziende. Un territorio dalle «idee chiare, poche cose, ma semplici e ben fatte e sopratutto solo con i grandi prodotti del luogo» aggiunge Cremona.

Per informazioni sulle bellezze naturalistiche e sulle ricchezze della cucina italiana si può consultare il sito www.porzionicremona.it

03/07/2009 19:00:00
redazione







Qual è la spiaggia nella quale vai più spesso a fare il bagno?












Blue Italian Riviera
Questo sito raccogie 4 tra le più bele strutture della riviera ligure, da Lerici…
Residence Kriss
Situato nel centro di Deiva Marina, a soli 50 metri dalla spiaggia , il Residence…





ARCOLA - Villa
Sulla prima collina di Arcola, in incantevole zona…
ARCOLA - Rustico
Località Ressora di Arcola, terreno di 10.000 mq con…
Tipologia
Vani













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Chiara Alfonzetti, Thomas De Luca.
Opinionista: Antonio Colombo. Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116