Cinque Terre e altrettante scuole estive. Che numeri!
Cinque terre - riviera di levante. Già partite o in partenza le scuole estive di Riomaggiore e Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare organizzate da amministrazioni comunali e Ente Parco: un piccolo territorio che riconferma sul campo la propria attenzione alle politiche per la famiglia.
Investire sulla famiglia è investire sul futuro. Se una famiglia sta bene aiuta a star bene anche la comunità nella quale è inserita.
Sembra un assioma semplice, evidente. Eppure spesso i servizi a sostegno di genitori con figli sono i grandi desaparecidos nelle politiche quadro di governo.
Cento bambini suddivisi in quattro centri estivi dimostrano che nelle Cinque Terre il trend è differente.
Ogni borgo avrà la propria scuola nella quale i bambini, tra i 3 e gli 8 anni, trascorreranno insieme le calde mattinate di luglio e agosto tra laboratori artistici e creativi, attività ludico motorie e giochi di socializzazione e collaborazione per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Ascolto delle problematiche e risposte puntuali, su questi due fronti lavorano sinergicamente le amministrazioni comunali e l’Ente Parco.
«A Corniglia, un paese con poco più di 200 abitanti, - racconta Luciana Galletti, assessore alle politiche sociali del Comune di Vernazza – abbiamo, per il terzo anno consecutivo, la nostra scuola estiva grazie alla collaborazione tra Ente Parco e la parrocchia che ci ospita nei locali del centro sportivo.»
A Riomaggiore, 30 bambini animano i locali delle scuola media inferiore prospicienti piazza del Vignaiolo. «Nel nostro caso – conferma Alessia Ghio, educatrice – il Comune di Riomaggiore, oltre ad avere messo a disposizione spazi idonei, ha anche predisposto un servizio bus ad hoc per agevolare i residenti di Manarola e delle piccole frazioni di Groppo e Volastra. L’Ente Parco invece si occupa di fornire materiali e insegnanti.»
A Vernazza, come lo scorso anno, gli oltre 20 bambini e le due educatrici, Marianna Saladino e Ottavia Dambra, usufruiscono della struttura scolastica comunale. Anche qui riconfermata l’alleanza tra Parco e comune.
Un’alleanza, questa volta con il Comune di Monterosso al Mare, che nei prossimi giorni dovrebbe far decollare anche l’attività del centro estivo del borgo che chiude a occidente le Cinque Terre.