LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport sul vara

Weekend di rafting a Brugnato, in gara anche i disabili

Seconda tappa del Campionato italiano. Il presidente Barmaz: "Importante l'attenzione ai portatori di handicap".

Rafting, campionato italiano

Questo fine settimana, 23-24 marzo, Brugnato si appresta a ospitare il secondo appuntamento del 32° Campionato Italiano Rafting. Indetta dalla Federazione Italiana Rafting e organizzata dal Centrosportavventura A.S.D. di Brugnato, fondato e diretto da Walter Filattiera, la prova di Campionato sul fiume Vara, valida per la classifica della Coppa Italia 2019 e riservata alla classe d’imbarcazioni R4, vede, al momento, sulla linea di partenza ben 33 equipaggi di tutte le Categorie.
E tra le varie Categorie di atleti anche equipaggi di Para Rafting. Una partecipazione molto significativa visto che lo scorso 11 marzo la Federazione Italiana Rafting è stata riconosciuta dal Comitato Paralimpico Italiano. Un riconoscimento che, come ha sottolineato il presidente della Federazione Italiana Rafting (e presidente della World Rafting Federation) Danilo Barmaz: “È un passaggio importante per la Federazione Italiana Rafting che da tempo ha posto il Para Rafting e le attività dedicate ai portatori di handicap al centro della propria attenzione anche con particolari regolamenti che ampliano al massimo le possibilità della loro partecipazione alle gare del Campionato Italiano e alle manifestazioni promozionali”.

Due le specialità delle gare in programma per la seconda tappa del 32° Campionato Italiano Rafting – Coppa Italia 2019: RX, il match race del rafting, e Discesa.
Sabato, con partenza del primo equipaggio alle ore 12.00 sul percorso di 500 metri con difficoltà di II e III grado posto nel tratto di Vara davanti alla sede di Centrosportavventura A.S.D., le prove di qualificazione dalle quali usciranno gli abbinamenti per i duelli della RX.
Domenica 24 marzo, sul percorso di circa 5,2 km dalla località Cà di Vara a Brugnato (difficoltà II-III grado) la gara di Discesa. Gli Atleti delle categorie più giovani (Allievi e Cadetti) oltre che gli equipaggi della categoria Para Rafting disputeranno la loro gara su un percorso di 1,3 km da Brugnato a Borghetto Vara.
Le premiazioni della seconda tappa del 32° Campionato Italiano Rafting si svolgeranno al termine della gara di Discesa presso il Centrosportavventura ASD a Brugnato.

Il calendario e tutte le informazioni sull’attività della Federazione Italiana Rafting sul sito: www.federrafting.it e alla pagina Facebook

Più informazioni