Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 21.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Torta di riso? C'è, insieme al Trail del Golfo dei Poeti

La corsa sui sentieri spezzini tocca Riccò del Golfo per un gemellaggio culinario. Si torna all'antica Cacinagora, dove la storia delle Cinque Terre ebbe inizio.

UNA MARATONA IN PARAdiso
Torta di riso? C'è, insieme al Trail del Golfo dei Poeti

Cinque Terre - Val di Vara - La storia delle Cinque Terre inizia probabilmente lì, sulle alture sopra Riomaggiore. In località Cacinagora passa un sentiero che potrebbe essere stato percorso da un paio di millenni. La suggestione con la storia antica poi è completa visto che oggi ci passa una maratona, quella della corsa lunga del Trail Golfo dei Poeti Cinque Terre. Quest'anno siamo all'ottava edizione per una manifestazione che, nel suo genere, è stata una delle prima in Italia.

E' da tre anni che si passa anche da Cacinagora, da quando quelli dell'Asd Golfo dei Poeti hanno ripulito il percorso che era stato dimenticato per qualche tempo. Adesso il Cai potrebbe inserirlo all'interno delle sue cartine, in modo che non siano solo i piedi dei corridori a segnarlo ma anche quello degli escursionisti che da quelle parti passano a migliaia.
In ogni caso il via del trail è stabilito al 9 settembre di buona mattina, ore 8.30. Mantenuta la collaborazione e il passaggio all'interno del territorio comunale di Riccò del Golfo che quest'anno coglierà l'occasione per promuovere il proprio progetto delle Torte di Riso di Riccò, regalando anche i libri che hanno stampato in merito ai 40 premiati. Le gare competitive saranno due: percorso breve di 20km e percorso lungo da 43.8km. Infine percorso non competitivo aperto a tutti di 11.5km.

Sabato 8 settembre ci saranno diversi appuntamenti collaterali. “Il sabato del Trail” sarà una manifestazione che interesserà tutti i runners, sia gli iscritti al trail che i non iscritti. In programma intenso che prevede come piatto forte la conferenza "Alimentazione e integrazione per le gare di trail endurance" del dottor Paolo Carta e del collega Alessio Paggi. I due relatori sono entrambi “esperti in nutrizione sportiva”, hanno conseguito il master sanis biennale (scuola alimentazione nutrizione integrazione sportiva), hanno conseguito il certificato ISSN (International society of sport nutrition) e seguono diversi atleti di varie discipline sia di endurance che di squadra.
Sarà possibile provare scarpe gratuitamente da trail della Hoka One. La Farmacia Santabarbara della Spezia eseguirà test specifici attitudinali e consegnerà campioni. Sarà presente il Birrificio del Golfo con le sue splendide birre artigianali. E, ancora, il comune con la torta di riso di Riccò che si potrà degustare gratuitamente. Sarà inoltre presente lo stand di Evolution Sport , sponsor tecnico della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News