Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 08.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sciacchetrail, trecento corridori da tutto il mondo

Dopo una straordinaria battaglia con Luca Carrara è Georg Piazza a trionfare nell'edizione 2018, al femminile l’americana Clare Gallagher stacca nella discesa su Manarola una regale Amanda Basham.

ecco com'è andata
Sciacchetrail, trecento corridori da tutto il mondo

Cinque Terre - Val di Vara - Mentre i ciclisti solcavano i crinali alti delle Cinque Terre per la Gran Fondo di ciclismo, a picco sul mare si è consumata la quarta edizione di Sciacchetrail. Con una mattinata di sole ma resa fresca dalle temperature ancora poco primaverili, la corsa ha fermato per qualche ora persino i turisti, molti dei quali ignari della corsa. Lo scenario è quello di sempre, poesia pura tra scorci panoramici, cantine, vigneti e luoghi mitici di questo celebre angolo di Liguria. Partenza alle 7.30 precise dal lungomare di Fegina con quasi 300 fortunati possessori di un BIB a sfidare 49 km abbondanti e 2300 m D+.

Subito all’attacco gli uomini più attesi con il bergamasco Luca Carrara che al passaggio di Punta Mesco, km 3, era subito davanti a tutti, seguito a poca distanza dall’altoatesino Georg Piazza (Gherdeina Runners), altro favorito della vigilia, ed fal portacolori dell’Atletica Clarina Trentino Francesco Trenti. Il terzetto si compattava al Santuario di Nostra Signora di Reggio dove Carrara, Piazza e Trenti passavano insieme con l’americano Leonard Strnad che era segnalato in 4^ posizione con un ritardo di oltre 2’. Grande sorpresa al Colle del Telegrafo (KM 30), il punto più a levante del percorso salutava la grande rimonta di Strnad che passava in prima posizione seppur tallonato da vicinissimo dai tre ex fuggitivi. La gara aveva un sussulto nel tratto tra Riomaggiore e Manarola dove Piazza e Carrara riuscivano a prendere qualche decina di secondi di margine, un gap che sin andava dilatando tanto che sulla salita verso Volastra Piazza tentava l’allungo ed il solo carrara rimaneva in scia mentre dietro i distacchi si allargavano esponenzialmente e registravano le piccole crisi di Trenti e dell’americano Zac Marion.

Sul traguardo di Monterosso Piazza si presentava in perfetta solitudine Piazza chiudendo con un ottimo tempo: 4h33’43” il suo crono finale che gli vale la prestigiosa vittoria allo Sciacchetrail 2018 mentre il compagno di nazionale Luca Carrara è secondo e staccato di oltre 2’. Terzo posto per Leonard “lenny” Strnad con 4h47’12”. Sorprese e stravolgimenti di classifica per la top ten con Trenti che precipita fino al 7° posto dopo un grande avvio ed il grande exploit di Paolo Piano e Nicolas Statti che sigillano 4° e 5° posto precedendo Filippo Canetta, 6°.
Al femminile tutto più “segnato”, gara a due fin dalle primissime battute con Clare Gallagher ad attaccare e la connazionale Amanda Nicole Basham ostinatamente ad inseguire. Uno spartito immutato fino alla discesa dal Telegrafo dove la Basham perdeva quasi 3’. Per la Gallagher più nessun patema, vittoria in cassaforte ed arrivo tranquillo in 5h15’23”. Basham 2^ con 5h24’19”, 3^ Gitti Shiebel con 6h01’04”.

La classifica generale su http://www.mysdam.net/events/event/results-v6_39971.do

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sciacchetrail 2018
Sciacchetrail 2018


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News