Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Novembre - ore 00.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Running Heads, Manarola si trasforma in una galleria a cielo aperto

Una serie di ritratti realizzati ai runners, a pochi istanti dall’arrivo della IV edizione dello Sciacchetrail, dal fotografo Alessandro Messina: per raccontare il senso di un’esperienza profonda sui sentieri delle Cinque Terre.

dal 6 all8 settembre, RUNNING HEADS
Running Heads, Manarola si trasforma in una galleria a cielo aperto

Cinque Terre - Val di Vara - Una serie di ritratti realizzati ai runners, a pochi istanti dall’arrivo della IV edizione dello Sciacchetrail, dal fotografo Alessandro Messina: per raccontare il senso di un’esperienza profonda sui sentieri delle Cinque Terre. L’acqua corrente non vede le stelle. Il bellissimo verso di Federico Garcia Lorca non tiene conto di un altro approccio alla contemplazione della natura: la corsa su lunghe distanze e grandi dislivelli. Un’esperienza fisica ed emotiva profonda, molto più vicina alla pratica della meditazione che non alla semplice attività. Sciacchetrail, nel corso della scorsa edizione, ha voluto documentare questo stato di grazia, affidandosi all’obbiettivo del fotografo: trecento i ritratti realizzati ai runner, a pochi istanti dall’arrivo dell’ultra trail sui sentieri delle Cinque Terre, organizzato a Monterosso dall’ASD Cinque Terre. "Running Heads", cosi si intitola questa raccolta e selezione di volti, inanellati in una mostra diffusa che prenderà forma dal 6 all’8 settembre a Manarola, in un’originale soluzione espositiva. Running Heads racconta in immagini un campionario di sguardi, emozioni, il senso di un’esperienza totalizzante, pressoché irreversibile.

I Running Heads sono i volti di coloro che si sono lasciati attraversare dalla bellezza e dalla durezza delle Cinque Terre, restituendo questo eterno dualismo in una miriade di micro espressioni. Non servono le parole, le dichiarazioni di intenti. Basta fissare questi visi, troppo stanchi per mettersi in posa. Veri, caparbi, esaltati da una nuova grande utopia: percepire il territorio, le sue ultime connessioni con il passato e le contraddizioni del presente. Arrivando a spazzare via selfie e selfini fatti a poco prezzo e con poco sforzo. Running Heads è il manifesto di Sciacchetrail, un progetto sportivo e culturale nato per raccontare il territorio in una dimensione di rispetto e coinvolgimento fisico ed emotivo. Quello di Manarola è il primo appuntamento con la mostra che, nei prossimi mesi, farà tappa anche negli altri borghi delle Cinque Terre, fino a Monterosso, luogo di arrivo e partenza della V edizione dello Sciacchetrail. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Riomaggiore.

Sciacchetrail è l’ultra trail ispirato al pregiato vino Sciacchetrà. Con un percorso davvero suggestivo e durissimo attraverso i sentieri delle Cinque Terre: oltre 47 km, con 2600 metri di dislivello positivo, Sciacchetrail è anche un progetto culturale attraverso il quale gli eroi sportivi di una giornata entrano simbolicamente in contatto con quelli che nei secoli hanno dato vita, in armonia con l’ambiente, al paesaggio terrazzato patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
La quinta edizione dello Sciacchetrail è in programma il 6 aprile 2018 a Monterosso al Mare. Per info: new.sciacchetrail.com, inf@sciacchetrail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Solitamente dove acquistate prodotti alimentari?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News