LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Follo sfiora l’impresa in casa della Sat Crocetta Torino

Basket Follo

Al PalaBallin di Torino ieri i ragazzi del Basket Follo hanno sfiorato l’impresa contro una delle corazzate del campionato, uscendo sconfitti ma a testa alta con un 71-76 finale.
La squadra di coach Tassone ha così vendicato la sconfitta del al PalaMariotti nella gara di andata, mantenendo la seconda posizione. Epilogo negativo, per Delibasic, sempre più colonna del team di Gioan e Fambrini, e compagni, anche se durante la partita sono stati spesso loro a dettare i ritmi in campo, come dimostra anche l’andamento della gara, in cui per lunghi tratti non solo sono stati alla pari, ma hanno costretto all’inseguimento i piemontesi. Nel primo tempino le due formazioni si studiano senza accumulare vantaggi significativi da una parte e dall’altra, poi sul finale del secondo, il Follo parte in quarta, fino ad arrivare sul +7 (27-34), e mantiene la superiorità nei primi minuti dopo la pausa lunga. Ma il SAT non ci sta e partendo da un gap negativo di 9 punti (31-40), recupera per impattare sul 46-46; e continua a spingere capovolgendo il fronte si capovolge, con i biancocelesti che, passati in inferiorità (-8, 59-51). Le emozioni non finiscono qui: il Follo torna sul pari (59-59) e con un break da 12-0, capovolge il fronte (71-68), ma a 1’32’ dalla sirena è ancora tutto da decidere (66-66). La differenza la fa il sangue freddo dalla lunetta su fallo sistematico: il 6/6 dei padroni di casa decide la partitissima del settimo turno di ritorno.

“Hanno deciso gli episodi – commenta coach Danilo Gioan – loro sono stati più lucidi di noi, e un paio di errori in attacco nostri, con medie più basse al tiro rispetto alla gara di Domodossola, ci hanno penalizzati. Peccato per questo epilogo, però, perché abbiamo giocato per larghi tratti alla pari, se non meglio di loro. Il Crocetta ha avuto più sangue freddo nello sfruttare sul finale il fallo sistematico, e nel centrare qualche secondo tiro su rimbalzo, ma al di là di questo abbiamo dimostrato di esserci. Peccato, perché una vittoria a Torino ci avrebbe aperto spiragli importanti, ma non cambia niente: abbiamo ancora sei finali da affrontare, e ora pensiamo a presentarci in maniera ottimale contro il Moncalieri”. Sabato prossimo al PalaMariotti, una nuova occasione per tornare a fare sognare i tifosi biancocelesti.

SAT Crocetta Torino – Basket Follo 76-71
SAT Crocetta Torino: Martina 11, Favario 24, Ceccarelli 8, Antonietti, Malagoli 23, Bonelli n.e., Francione 2, Rispoli 8, Antonietti, Ferraris. Allenatore: Guido Tassone. Aiuto allenatore: Davide Fransos e Claudio Mattutino.
Basket Follo: Russo A. 14, Russo M. 9, Delibasic 26, De La Cruz 6, Casettari 11, Tardivi n.e., Steffanini n. 3, Steffanini L. n.e., Benites,Rege Cambrin 2. Allenatore: Danilo Gioan. Aiuto allenatore: Lorenzo Fambrini.
Parziali: 20-16, 29-34, 50-48.
Arbitri: Umberto Spitaleri di Torino e Paolo Cufari di Villanova Cavanese (TO).
Note: Uscito per 5 falli: Antonietti (T).

Più informazioni