Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Febbraio - ore 13.38

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Varese Ligure, l'opposizione si rivolge a prefetto e Corte dei conti

"Funzioni incompatibili"
Il castello Fieschi di Varese Ligure

Cinque Terre - Val di Vara - I consiglieri di minoranza di Varese Ligure Giovanni De Paoli, Loriano Isolabella, Mauro Rattone, del gruppo 'Per il bene di tutti', hanno presentato un esposto al prefetto ed al procuratore della Corte dei conti della Liguria per segnalare, si legge in una nota dei tre consiglieri, “alcune anomalie che i consiglieri comunali hanno avuto modo di verificare in questo primo scorcio di consigliatura”. Si tratta, scrivono i consiglieri, “della plurima posizione ricoperta dal sindaco: responsabile del servizio contabile-finanziario e del servizio Tari, che lo mette nelle condizioni di essere controllore di sé stesso, addirittura di votarsi le stesse delibere di nomina e decidere con discrezionalità quali crediti del comune mantenere e quali cancellare e operare sgravi fiscali nei confronti del contribuente e quando negarlo, emettere gli accertamenti tributari e provvedere alla riscossione, oltre che determinare anche per se stesso le indennità”. Un tema sul quale il primo cittadino Lucchetti è recentemente intervenuto su CdS. “Tale comportamento potrebbe anche inficiare la validità di ogni singolo accertamento tributario con danno del Comune e responsabilità dei consiglieri. A tale proposito abbiamo trasmesso all’attenzione degli organi di controllo due decisioni della Corte dei Conti della Lombardia che confermano le valutazioni sostenute”, aggiungono nella nota De Paoli, Isolabella e Rattone.

I tre consiglieri manifestano altresì “la sensazione che si stia operando per cancellare la Sviluppo Varese per avere la giustificazione di affidare con il nuovo anno, il servizio della gestione dell’acqua all’Iren, non curandosi volontariamente di offrire impulso per dare un programma e una prospettiva di rilancio della società comunale […] Tra l’altro è stata solo la minoranza a informare il consiglio comunale che il bilancio 2019 ha presentato per la prima volta una perdita e che ci sono 254.000 euro di crediti non riscossi che mettono in forse l’equilibrio economico dell’azienda nei prossimi dodici mesi”.

I consiglieri sostengono infine che “non vengono rispettate neppure le disposizioni statutarie sulla possibilità di fare dei referendum consultivi sui temi che possono essere di interesse della popolazione perché manca un regolamento; la minoranza ha presentato una proposta a ottobre, vi era l’impegno di una controproposta dell’amministrazione. Di tutto ciò non si è visto ancora nulla. Il sindaco, secondo le previsioni statutarie dovrebbe convocare la conferenza dei capigruppo, per preparare il calendario delle argomentazioni da discutere in consiglio comunale, valutare le urgenze da portare in discussione, ciò non avviene e la minoranza è costretta a convocare autonomamente il consiglio comunale. Lo statuto prevede la costituzione di commissioni per singole materie per favorire una maggiore partecipazione di tutti i consiglieri: Varese Ligure è uno dei pochi comuni che non si avvale di tale previsione statutaria. Queste e altre valutazioni sono state sottoposte agli organi a cui è stato inviato l’esposto con la richiesta di rimuovere attraverso le previsioni di legge il sindaco dalla titolarità di tre funzioni tra loro distinte e contrarie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News