Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio - ore 13.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ripa/Paita (Pd): "Subito lo sconto sul pedaggio per chi deve prendere l'autostrada"

Cinque Terre - Val di Vara - “Io ho una memoria talmente buona da essere in grado di sopperire anche alle carenze di quella del Consigliere Ponzanelli, il quale evidentemente invece quanto a memoria comincia a perdere qualche colpo”. Risponde così il Capogruppo PD Raffaella Paita alle accuse lanciate da Francesco Ponzanelli, consigliere comunale di opposizione a Santo Stefano Magra. “Durante il mandato della precedente giunta regionale della quale facevo parte – dice Paita – ogni qualvolta si è verificata un’emergenza legata ad alluvioni e frane con conseguente chiusura prolungata di strade, siamo intervenuti per sollecitare chi di dovere - prima l’Anas e poi il Ministero – per ottenere agevolazioni tariffarie per gli automobilisti che erano costretti a prendere l’autostrada in attesa della riapertura delle grandi arterie stradali. Generalmente, l’agevolazione concessa è stata del 70%, ad esempio a seguito dell’alluvione del 2011 quando tutte le strade della Val di Vara furono chiuse”.

“Riguardo alla situazione della Ripa – incalza Paita - sappiamo che probabilmente verrà riaperta a gennaio a un unico senso di marcia, causando seri disagi a pendolari e cittadini, disagi che probabilmente si protrarranno per lungo tempo. La Giunta Toti in questo frangente non è esente da colpe, anzi: per la Ripa sono state stanziate risorse limitate e in forte ritardo e per questo non sarà possibile riaprire la strada fino a gennaio e a un unico senso di marcia anziché due. Per questa ragione, ho sollecitato l’assessore Giampedrone affinché, come avevo fatto io nella circostanza dell'alluvione 2011 in Val di Vara e Riviera quando la competenza era mia, si faccia portavoce dell’esigenza di accordare una riduzione del 70% del pedaggio autostradale sulla tratta fino a Brugnato”.

“La Regione però non ha mosso un dito in tal senso – accusa Paita – probabilmente perché per questa Giunta conta di più il diktat delle Autostrade rispetto ai diritti dei cittadini. Tant’è che questa riduzione non è ancora stata concessa e gli automobilisti che prendono l’autostrada perché costretti, dato che non hanno altra strada a disposizione, pagano il pedaggio pieno. Sinceramente dopo aver letto questa uscita fuori tempo e fuori luogo del consigliere Ponzanelli mi chiedo se lui la voglia o no la riduzione del pedaggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News