LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Prosegue il tour nei comuni della deputata Gagliardi

Incontro con le amministrazioni comunali di Levanto, Bonassola e Sesta Godano dei sindaci Ilario Agata, Giorgio Bernardin e Marco Traversone.

Manuela Gagliardi con l'Amministrazione di Levanto

Prosegue il tour dei comuni della provincia di Manuela Gagliardi, deputata spezzina eletta nel collegio uninominale locale, in quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso di tutti i suoi fine settimana. Ieri ha incontrato l’amministrazione comunale di Levanto insieme a tutte le associazioni di categoria, quindi Bonassola e oggi a Sesta Godano con le associazioni del terzo settore.
“Passare del tempo con gli amministratori locali è utile e sempre più bello: solo dal confronto diretto col territorio emergono le problematiche concrete dei cittadini, con i loro amministratori locali che sono gli unici ad ad averne coscienza diretta dal confronto quotidiano. Le soluzioni ai problemi dei cittadini non hanno colori politici o di partiti: è il compito di ognuno che svolge questo bellissimo lavoro che è la politica cercare soluzioni sempre innovative.” Ha commentato Manuela Gagliardi, che continua: “a Sesta godano abbiamo dialogato a lungo anche con Avis, Croce Rossa e centro infanzia: realtà del territorio che conoscono bene le sue problematiche e opportunità. Abbiamo convenuto come sia necessario che Roma dia una risposta concreta su una normativa ad hoc per i piccoli Comuni dell’entroterra, attraverso magari sgravi fiscali per incentivare gli insediamenti produttivi, o la detassazione delle seconde case. I borghi sono la ricchezza dell’Italia, e la politica nazionale deve partire anche da loro nella costruzione di una visione di futuro del paese. Il tema dell’ambiente è emerso invece con grande forza a Levanto e Bonassola: saponi ecocompatibili, lotta alle bottiglie di plastica, studio delle maree per evitare il deposito di sabbia all’interno delle dighe sono ricette di buon senso che guardano a un futuro dove è sempre più necessaria l’attenzione costante alle tematiche ambientali. Temi di Sesta Godano, Levanto e Bonassola ma anche di tutta la Provincia e vero spaccato di un’Italia che non è soltanto grandi città ma soprattutto borghi e paesi, con le loro caratteristiche particolari.”

Nelle prossime settimane, sempre durante il fine settimana, sono già stati calendarizzati incontri con le amministrazioni di Vernazza, Rocchetta Vara, Brugnato, Lerici e Sarzana. “A questi si aggiungeranno altri – ha chiuso Manuela Gagliardi – con l’auspicio di incontrare tutti i nostri amministratori e che questo ciclo di incontri sia soltanto il primo di una lunga serie.”

Più informazioni