Cinque Terre - Val di Vara - "L’anno scorso le scritte contro il 25 aprile e la resistenza con tanto di svastica sui muri del circolo del Partito Democratico in via Italia a Ceparana ora un nuovo episodio di stampo neofascista ancora con le svastiche contro la sede dello SPI- CGIL in via Genova sempre a Ceparana. Come Partito Democratico del comune di Bolano ribadiamo la nostra assoluta solidarietà e vicinanza alla CGIL locale". Lo dichiarano in una nota Giorgio Casabianca, Barbara Michi e Antonio Meconi, rispettivamente coordinatore comunale Pd, segretario del circolo dem di Bolano e segretario del circolo di Ceparana.
"Non ci sono dubbi che come sta accertando la magistratura in questo territorio della bassa Valdivara c’e’ un grave rigurgito di cellule neofasciste - proseguono -. Chiediamo alle forze dell’ordine come hanno fatto fino ad oggi di essere vigili ed attente , in quanto e’ da questi episodi che possono sembrare di poca entità che poi scaturiscono fatti più gravi.
Dopo i fatti di Como e quelli di Roma contro il giornale la Repubblica ci troviamo di fronte ad un clima a livello nazionale che mira a colpire le associazioni i partiti i sindacati ovvero i presidi delle istituzioni democratiche nate dai valori della resistenza.
Il Pd non si fa certo intimidire ne da scritte ne da altri episodi simili ma continuerà la sua azione politica nell’assoluto rispetto dei valori della solidarietà dell’uguaglianza per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini italiani.
Il Pd del comune di Bolano aderirà e parteciperà a tutti i presidi e le manifestazioni che verranno organizzate nei prossimi giorni a difesa dei valori e dei principi della democrazia ,contro il ritorno della propaganda neofascista".
Domani, giovedì 21 dicembre, alle 11.00, in Piazza del Comune a Ceparana, si terrà una manifestazione antifascista.