Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Febbraio - ore 14.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Michelucci (Pd): "Mai dovrebbe spiegare alle aziende a che punto è il Psr"

l'assessore domani sarà a varese ligure
Michelucci (Pd): "Mai dovrebbe spiegare alle aziende a che punto è il Psr"

Cinque Terre - Val di Vara - L'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai sarà domani a Varese Ligure a parlare dei servizi alle aziende zootecniche. Ma secondo Juri Michelucci dovrebbe pensare innanzitutto fare chiarezza sui troppi ritardi del Programma di sviluppo rurale (Psr): "Con tutto il rispetto per quest'importante settore della nostra economia credo che l'assessore dovrebbe dare risposte alle tante aziende agricole di piccole e medie dimensioni, che popolano il nostro territorio, con particolare riferimento all'entroterra, è fortemente legata alle risorse contenute nei piani di sviluppo di rurali. Quello attualmente in essere, lo abbiamo segnalato più volte, presenta ritardi nelle istruttorie e sofferenze nelle procedure, che mettono seriamente a rischio la possibilità per le aziende di effettuare spese, tanto che la loro stessa sopravvivenza è messa a serio rischio".

"Eccesso di burocrazia, difficoltà tecniche e mancata semplificazione - continua Michelucci - rendono la gestione dei piani estremamente farraginosa e sono sintomo dell'incapacità dell'assessorato regionale all'Agricoltura di andare incontro alle necessità di chi opera nel settore, garantendo produzioni di qualità e di eccellenza per il territorio. A questi acclarati ritardi si aggiunge un altro pericolo concreto, ovvero l'eventuale apertura della procedura di infrazione per eccesso di debito, alla quale seguirebbe l'immediato congelamento dei fondi strutturali, con danni incalcolabili per la nostra economia. In questo quadro servirebbero misure mirate allo snellimento delle procedure e al recupero del tempo perduto, oltre a nuove risorse per l'agricoltura. Visto che Mai domani sarà in Val di Vara sarebbe opportuno che facesse chiarezza sui tempi del Psr. Mi pare che fino a oggi questa priorità non sia stata considerata tale dalla Giunta ligure e, purtroppo, i risultati sono ben noti a chi opera nel settore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News