LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Metano a Brugnato, il sindaco: "Attendiamo chiarimenti dal Ministero"

Intervento di Corrado Fabiani, sindaco di Brugnato.

Import 2020

Il Comune di Brugnato, in adempimento alle normative specifiche del settore della distribuzione del gas naturale, ha provveduto ad elaborare un Progetto di metanizzazione, ad approvarlo in Consiglio Comunale e a trasmetterlo alla Stazione appaltante dell’ATEM La Spezia. Quest’atto dovuto deve però fare i conti con la vigenza dell’atto concessorio, che tutela la ditta SOCOGAS spa garantendole l’erogazione del GPL canalizzato fino al 2032. Nonostante ciò, l’Amministrazione si è prodigata nell’instaurare una trattativa con SOCOGAS, riscontrandone la disponibilità nel realizzare a proprie spese la conversione e l’adeguamento delle reti esistenti per la distribuzione di gas naturale, a fronte della possibilità di mantenimento degli attuali vincoli concessori, in primis la durata della concessione fino a scadenza naturale.
Per questo motivo il Comune di Brugnato ha inviato una richiesta di chiarimento al Ministero dello Sviluppo Economico, chiedendo di essere autorizzato a modificare il contratto di concessione prevedendo la conversione dell’impianto e mantenendo ferma la scadenza naturale. Il tutto per favorire il più possibile la rapida metanizzazione del territorio.
In attesa di riscontro da parte del Ministero, non si è ritenuto opportuno accogliere immediatamente la richiesta
del Gruppo di minoranza di predisporre un fondo per l’accantonamento del 50% dell’investimento necessario alla realizzazione della metanizzazione.

Corrado Fabiani, sindaco di Brugnato

Più informazioni