Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Impianto Ferdeghini, non ci sono presupposti per Aia e Via

Lo ha chiarito in consiglio regionale l'assessore all'Ambiente Giampedrone rispondendo a un'interrogazione del consigliere pentastellato De Ferrari.

Follo
Impianto Ferdeghini, non ci sono presupposti per Aia e Via

Cinque Terre - Val di Vara - Oggi in consiglio regionale il consigliere Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dai colleghi del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di attivarsi verso la Provincia della Spezia per comprendere le ragioni del mancato avvio della procedura di adeguamento all’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’impianto Ferdeghini di Follo, località Cerri, che si occupa di messa in riserva e recupero di rifiuti, pericolosi e non. De Ferrari ha inoltre chiesto di avviare una procedura di VIA ex post «per colmare la lacuna procedurale in relazione alla valutazione della sostenibilità dell’impianto». Il consigliere ha rilevato che l’impianto è attualmente oggetto di una procedura di rinnovo della autorizzazione e che nel verbale della Conferenza dei Servizi Istruttoria del 29 giugno 2018 la Provincia afferma “anche l’ultimo sopralluogo effettuato, congiuntamente da Arpal e Polizia Provinciale, ha confermato una gestione che non rispetta quanto prescritto nelle autorizzazioni rilasciate”.
L’assessore al ciclo dei rifiuti e dell’ambiente Giacomo Giampedrone al termine di una lunga e dettagliata relazione ha spiegato che in questo caso non si configurano i presupposti per un procedimento di AIA per l’impianto e che non si configurano nemmeno i presupposti normativi per avviare una procedura di Valutazione di impatto ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News