Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Settembre - ore 12.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Frana Valletti, Giampedrone stizzito: "Non c'è bisogno che il Pd intervenga, c'è già un progetto"

Frana Valletti, Giampedrone stizzito: `Non c´è bisogno che il Pd intervenga, c´è già un progetto`

Cinque Terre - Val di Vara - “Non abbiamo bisogno del Pd che ci dice cosa dobbiamo fare, come Regione, pur non avendo competenza diretta sulla strada in questione, stiamo affiancando il Comune di Varese Ligure, attraverso la nostra partecipata IRE, per validare tecnicamente il progetto che il Comune sta mettendo a punto. Abbiamo messo a disposizione la nostra società strumentale per individuare la soluzione progettuale più idonea, sia dal punto di vista dei costi che dei risultati. A questo proposito è già stato programmato di incontrare il Comune di Varese Ligure nei prossimi giorni per gli approfondimenti tecnici richiesti e solo successivamente si potranno effettuare ulteriori valutazioni”. Ha risposto così l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone alle opposizioni in consiglio regionale in merito alla vicenda della frana di Valletti, frazione di Varese ligure, colpita da una frana.

Nel pomeriggio infatti il gruppo Pd aveva significato la necessità di interventi atti a togliere dall’isolamento la frazione: "Da febbraio gli abitanti sono costretti a recarsi nella loro località a piedi o attraverso una viabilità alternativa inadeguata che crea non pochi disagi per la cinquantina di residenti della zona. Parliamo di disagi per chi deve andare a scuola e al lavoro, ma anche per le stesse attività economiche del territorio. I mezzi pubblici e quelli di soccorso non hanno accesso a Valletti”. A chiedere conto con un’interrogazione sono i consiglieri regionali del Pd Luca Garibaldi, Raffaella Paita e Juri Michelucci. “Né il Comune di Varese né la Provincia della Spezia sono in grado di finanziare il ripristino della viabilità, ma che l’amministrazione comunale ha presentato un progetto di intervento in più lotti, chiedendo il sostegno economico della Regione Liguria. In casi analoghi la Regione è intervenuta per ripristinare i collegamenti con le frazioni isolate. Si faccia lo stesso per Valletti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure