Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Giugno - ore 22.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

De Paoli organizza la Camminata sui sentieri della Resistenza a Valletti di Varese Ligure

De Paoli organizza la Camminata sui sentieri della Resistenza a Valletti di Varese Ligure

Cinque Terre - Val di Vara - “Domani, 25 aprile, si terrà la VII edizione della Camminata sui sentieri della Resistenza a Valletti di Varese Ligure, dove operava e aveva la sede il Comando della Divisione partigiana Coduri, che ho organizzato e alla quale parteciperò insieme a tanti amici come gli anni scorsi". Lo rende noto il consigliere regionale della Lega, Giovanni De Paoli, ricordando i dettagli della giornata.

"L’appuntamento è alle 8.30 con raduno dei partecipanti sul piazzale della Chiesa di Valletti, colazione offerta nei locali del circolo Acli e inizio scarpinata alle 9 verso il Passo del Biscia (alle 14 è previsto il pranzo all’Agriturismo Risveglio Naturale in località Colea).
Durante il periodo bellico il paese della Val di Vara ha supportato la Divisione garibaldina Coduri e i partigiani comandati da ‘Virgola’ avevano le base operativa proprio a Valletti.
L’area di Varese Ligure subì molti rastrellamenti, con diverse case incendiate e l’uccisione del parroco don Bobbio. Molti dei giovani che arrivavano a Valletti per arruolarsi nella Coduri provenivano dal Tigullio e raggiungevano il Paese attraverso mulattiere che portavano al Passo del Biscia per poi raggiungere Valletti attraverso altri sentieri dei contadini che scendevano ai piedi del Monte Porcile e Verruga.
La Camminata di domani, pioggia permettendo, si farà proprio su quei sentieri e sarà lunga circa 14 chilometri senza grandi difficoltà. Negli anni scorsi l’iniziativa ha avuto sempre successo con una buona partecipazione di pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News