Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 09.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

De Paoli (Lega): "Carne della Val di Vara? Nessun allarmismo"

De Paoli (Lega): `Carne della Val di Vara? Nessun allarmismo`

Cinque Terre - Val di Vara - “Oggi ho depositato un’interrogazione per contribuire a fare luce sulla questione della potenziale radioattività che sarebbe contenuta nel foraggio utilizzato negli allevamenti dello spezzino. La possibilità che il foraggio degli animali allevati contenga tracce di elementi radioattivi va affrontata con estrema rapidità ed efficienza. Tuttavia tale eventualità non avrebbe contaminato in nessun modo carne, latte e derivati. Tale è il senso dell’interrogazione da me depositata, e sarebbe un grave errore fare dell’allarmismo ingiustificato". Queste le parole di De Paoli (Lega Nord).
"Ad oggi gli accertamenti effettuate dalle ASL di competenza hanno garantito l’assoluta sicurezza delle carni allevate. In particolare tengo a sottolineare che le aziende interessate dal problema si trovano nel Biodistretto della Val di Vara, un comprensorio che ha reso i nostri allevamenti un’eccellenza di qualità e garanzia. Per tale ragione un allarmismo fuori luogo creerebbe un gravissimo danno socio-economico all’intera Provincia, essendo già escluso dalle ASL di riferimento qualunque rischio sanitario nel consumo di carne, latticini e derivati.
Un encomio va alla solerzia dei responsabili sanitari regionali ed alla collaborazione degli allevatori (ricordo che già due animali sono stati abbattuti ed altri sono stati messi in isolamento). Ma si tratta unicamente di misure cautelative, in attesa che i campioni inviati all’Istituto Zooprofilattico di Foggia vengano analizzati. Per il momento, quindi, non posso che consigliare sia le istituzioni che la cittadinanza a non lasciarsi contagiare da paure emotive non corroborate scientificamente.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure