Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03 Marzo - ore 15.46

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Danni da mareggiata alla ciclopedonale “Maremonti”, Muzio chiede l’intervento della Regione

Frana a Bonassola in località La Francesca

Cinque Terre - Val di Vara - Con una Interrogazione a risposta immediata depositata stamane, il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, chiede l’intervento della Giunta Toti per i danni causati dalla mareggiata del 23 e 24 gennaio alla pista ciclopedonale “Maremonti” che collega i Comuni di Framura, Bonassola e Levanto.

“Questa pista ciclopedonale, che si snoda lungo l’antico tracciato ferroviario per una lunghezza di 5,5 km, costituisce un’infrastruttura di fondamentale importanza per il territorio interessato ed è quotidianamente utilizzata da molte persone per gli spostamenti di lavoro. Inoltre essa rappresenta un autentico gioiello dal punto di vista paesaggistico e turistico”, dichiara Muzio.

“La recente mareggiata del 23 e 24 gennaio - prosegue - ha causato il cedimento di un tratto adiacente alla pista, nei pressi della zona conosciuta come ‘La Francesca’, nel Comune di Bonassola. Il movimento franoso ha danneggiato il muraglione di contenimento ed ha provocato l’apertura di un cratere di grandi dimensioni e profondità in uno slargo panoramico attrezzato con panchine. Il fronte erosivo sta continuando ad ampliarsi, con il rischio di ulteriori smottamenti nell’area”.

“Per tutti questi motivi chiedo alla Giunta regionale di farsi tempestivamente parte attiva, per quanto di sua competenza, affinché nel più breve tempo possibile possano essere realizzati i necessari interventi di messa in sicurezza dell’area e possa essere ripristinata la piena fruibilità della pista ciclopedonale da parte dei residenti e, in vista della prossima stagione estiva, dei turisti”, conclude il capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News