LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Casabianca (Pd): "Allungare by-pass della Ripa e confermare i finanziamenti per la bretella Ceparana-Santo Stefano"

Appello alla Regione.

La strada della Ripa chiusa

Sos alla Regione Liguria per la strada provinciale della Ripa. La sera di Ferragosto la Provincia ha disposto la chiusura della strada senza nessuna previsione di allerta meteo ma con soltanto un semplice avviso di temporali. “Credo che in caso di allerta meteo sia opportuno per motivi precauzionali procedere alla chiusura della strada, diversamente no, altrimenti significa realisticamente prevedere che da ora alla prossima primavera l’arteria sarà più chiusa che aperta – dice Giorgio Casabianca, coordinatore del Pd Valdivara, ricordando che sulla infrastruttura da fine 2010 ad oggi sono stati investiti circa due miloni di euro tutti per la messa in sicurezza dei versanti e la regimazione delle acque.

“La chiusura di questa strada – continua Casabianca – mette oggettivamente in crisi la viabilità di mezza Provincia: per arrivare alla Spezia le code iniziano sul dosso del Buonviaggio, la stessa cosa dicasi per raggiungere la statale della Cisa al ponte di Caprigliola le code da Ceparana arrivano molto prima dell’abitato di Albiano Magra. Credo che questi fatti dimostrino ancora una volta che bisogna assolutamente accelerare sulla costruzione della vera alternativa alla Ripa, ossia la bretella Ceparana-S.Stefano Magra. Chiedo al concittadino nuovo Assessore alle Infrastrutture della Regione Giampedrone di impegnarsi per confermare sia gli 8 miloni di Fondi Par-Fas che i 2 miloni impegnati dalla SALT. Infatti siamo in presenza di un progetto definitivo, di una variante al piano del Parco Magra-Vara e di una VAS (valutazione ambientale strategica) tutti approvati. Se questi denari sono confermati bisogna procedere quanto prima al bando di gara per assegnare i lavori, altrimenti si rischia dal 2016 di perdere i finanziamenti.

Inoltre penso anch’io che dopo che nel 2012 si è proceduto ad allontanare la strada dal versante creando un by-pass per circa 250 metri ora sia necessario allungare lo stesso per ulteriori 700 metri lato Bottagna in modo da rendere ancora più sicura la viabilità. Per costruire questo nuovo by-pass sono sicuramente necessarie ulteriori risorse che realisticamente solo la Regione è in grado di sostenere, dal momento che la Provincia naviga in cattive acque. Abbiamo però la fortuna che, per il riempimento tra la scogliera da costruire sul fiume Magra e l’attuale strada, si possa facilmente usufruire della migliaia di metri cubi delle terre di scavo delle diverse gallerie del costruendo terzo lotto della Variante Aurelia, abbassando quindi notevolmente il costo del nuovo by-pass. Pertanto faccio un accorato appello ai nuovi amministratori della Regione Liguria affinchè concretamente aiutino la comunità provinciale a mettere ulteriormente in sicurezza la Ripa finanziando il prolungamento del by-pass e confermando le risorse per la bretella Ceparana-S.Stefano in modo da rendere la Ripa molto meno strategica nel panorama viabilistico provinciale”.

Più informazioni