Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio - ore 23.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Banti eletto vice presidente del Cal

Banti eletto vice presidente del Cal

Cinque Terre - Val di Vara - Alessio Piana, neo-eletto presidente del Consiglio Comunale di Genova, è stato nominato oggi presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria (CAL). Succede a Giorgio Guerello.

Vice presidente è stato eletto Egidio Banti, Sindaco di Maissana (SP).

“È un onore per me ricevere questo incarico, che affronto con grande senso di responsabilità – ha commentato Alessio Piana. – Fin da questa prima riunione, ho registrato condivisione e collaborazione tra tutti i componenti di questo importante organismo costituzionale che rappresenta la voce dei territori e sono convinto che, tutti insieme, con il vicepresidente Egidio Banti, faremo un buon lavoro a servizio delle autonomie locali”.

“Ringrazio tutti i componenti del CAL per il consenso ricevuto – ha dichiarato Egidio Banti. – Nel mio ruolo, a fianco del presidente, mi impegnerò in particolare a far sentire la voce e l’esperienza dei piccoli Comuni e dell’entroterra, che costituiscono una parte fondamentale del territorio e dell’economia della Liguria”.

L’elezione di presidente e vice presidente del CAL si è svolta questa mattina, nella sede della Città Metropolitana di Genova, nel corso della riunione presieduta da Renato Zunino, Sindaco di Celle Ligure (SV), in qualità di consigliere anziano.

Organo di consultazione tra Regione ed enti locali, previsto dalla Costituzione, il CAL è il “parlamentino” della Liguria e, attraverso i suoi 31 componenti, rappresenta la Città Metropolitana di Genova, le Province di Savona Imperia e La Spezia, e i 235 Comuni liguri. ANCI Liguria ne coordina la segreteria tecnica.

Tra i provvedimenti su cui si è espresso oggi il primo CAL presieduto da Alessio Piana: la proposta di legge regionale per la classificazione dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte (SV) nella categoria di ospedale di area disagiata; il Documento di Economia e Finanza regionale (DEF) 2018-2020; la proposta di approvazione del programma turistico regionale al Consiglio Regionale; l’ Assestamento al bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2017 - 2019. Su tutti il CAL ha espresso all’unanimità parere positivo.


Cos’è il CAL – Consiglio delle Autonomie Locali
Il Consiglio delle Autonomie Locali è un organo regionale di rilevanza costituzionale, istituito in Liguria nel 2006, secondo l’articolo 123 della Costituzione, la quale dispone che “in ogni regione lo Statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione con la Regione e di rappresentanza degli Enti locali”. Il Consiglio può riunirsi allo scopo di esaminare le linee generali dell'indirizzo politico regionale e statale sul sistema delle Autonomie, formulare proposte in materia da inviare al Consiglio regionale – Assemblea legislativa ed alla Giunta regionale e soprattutto esprimere pareri obbligatori sui progetti e disegni di legge regionali inerenti le materie di competenza degli Enti locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure