Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Senza Province, il ruolo del Parco è sempre più importante"

`Senza Province, il ruolo del Parco è sempre più importante`

Cinque Terre - Val di Vara - Si è tenuto venerdì 10 novembre, alle ore 17.00 presso la Vetrina del Vara dello Shopinn 5 terre Val di Vara l'incontro tecnico "Che cos'è un Parco" in riferimento al Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara. L'incontro ha avuto numerose presenze, amministratori e referenti di associazioni, ma sopratutto privati cittadini, interessati alla tematica, sopratutto alla luce della notizia di una possibile chiusura dell'Ente. La Dott.ssa Carnevale, direttrice del Parco, ha illustrato ai presenti la storia del nostro parco, le vicende che hanno portato al suo nascere, le peculiarità ambientali che lo contraddistinguono e sopratutto le azioni che un parco può intraprendere per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.
E’ stato un momento di confronto dibattuto e partecipato (era presente anche il Consigliere del Parco Raffaella Fontana) che ha sgomberato il campo da possibili fraintendimenti alla non conoscenza di fatti e aspetti essenziali della questione.

Vista la numerosa partecipazione e l’interesse destato nella cittadinanza, Luca DEL BELLO Presidente provinciale del PD ha commentato che “sarà nostro compito come Partito Democratico organizzare assemblee nelle Comunità interessate che possano essere utili occasioni di confronto per tutti i cittadini, associazioni e i territori”. Era presente all’incontro anche Davide Calabria, assessore di Sesta Godano: “Il Parco venendo meno il ruolo delle province e delle comunità montane, rappresenta oggi una grande potenzialità per il coordinamento dei Comuni in funzione della valorizzazione del territorio. Le aree del Parco infatti non sono esenti da tentativi di speculazione a danno della salubrità dell’ambiente e della salute dei cittadini, basti pensare alla battaglia sulla discarica a Mangina, scongiurata dalla mobilitazione popolare proprio in virtù della presenza del Parco”.
Presente anche il Consigliere comunale di opposizione a Riccò del Golfo e membro della Direzione PD Giacomo Cappiello: “ il Parco è una risorsa per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, Riccò ha goduto di importanti finanziamenti destinati alla tutela dell’ambiente uno fra tutti quelli dedicati alla ristrutturazione della scuola di Quadratica per destinarla a centro di fauna troglobia. Il PD di Riccò si impegna a diffondere il ruolo del parco e per questo organizzerà un incontro divulgativo per difenderlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure