Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Arpal, Asl e Regione, serve intervento rapido su acque spezzine"

`Arpal, Asl e Regione, serve intervento rapido su acque spezzine`

Cinque Terre - Val di Vara - "Alla luce degli esiti rilevati dalle analisi, bene ha fatto il Sindaco di Riomaggiore ad interdire la balneazione sulle coste di sua competenza, perché la salute delle persone deve essere la priorità. È chiaro però che questo non può di certo bastare e va bene solo nell'emergenzialità dell’evento". Lo dichiarano Francesco Battistini, Consigliere Regionale Rete a Sinistra/liberaMENTE Liguria e Nicola De Benedetto della segreteria regionale di Sinistra Italiana
"La nostra priorità - proseguono -, che speriamo sia condivisa dal Sindaco stesso, deve essere quella di verificare la qualità delle nostre acque interne per tutelare l'ambiente marino, la qualità di vita dei residenti e l'eccellenza indiscussa delle risorse naturali del nostro territorio.
Per questo alla ripresa dei lavori in Regione depositeremo un'interrogazione mirata per chiedere un intervento deciso dell'Assessore all'Ambiente in sinergia con ARPAL ed i preposti uffici di ASL.
È dunque necessario, quanto prima, approntare un tavolo di confronto con ACAM che gestisce gli impianti idrici e fognari a Riomaggiore e nell'intero comprensorio spezzino al fine di costruire un piano di interventi organico sulla depurazione.
Da Lerici a Sarzana, passando per le 5 Terre - come traspare dalle analisi che Goletta Verde ha condotto in prossimità di scarichi a mare o di tratti focivi - è emersa infatti una situazione ambientale che richiede rapidità d'intervento.
Questo è il nostro obiettivo: mirare ad un ambiente più salubre attraverso un sistema di depurazione efficiente che tuteli innanzitutto gli abitanti ed preservi poi l'economia del nostro territorio, che certo non può permettersi in piena stagione turistica interdizioni di questo tipo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure