Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una nuova ztl da conoscere che strizza l'occhio ai veicoli elettrici

Due nuove zone di carico e scarico per i fornitori fruibili 24 ore su 24, con esposizione del disco orario: una in località Fegina e l’altra in località Loreto.

A monterosso
Una nuova ztl da conoscere che strizza l'occhio ai veicoli elettrici

Cinque Terre - Val di Vara - L’amministrazione comunale di Monterosso ha coinvolto i titolari delle attività presenti nel territorio per condividere
con loro le finalità dei cambiamenti necessari alla nuova ztl. L’incontro è stato fortemente voluto dal sindaco Emanuele Moggia, in collaborazione con l’Ufficio di Polizia Municipale, per presentare agli artigiani, ai fornitori, ai proprietari di attività ricettive e di somministrazione del paese, le linee guida della nuova Ordinanza sull’accesso e la circolazione nel centro storico di Monterosso.

Durante la riunione, i monterossini presenti hanno accolto con favore la condivisione delle finalità del cambiamento: l'obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza agli abitanti ed ai turisti che visitano il borgo, quindi si è deciso di procedere verso la scelta obbligata del ridimensionamento del traffico veicolare a tutela di tutti gli utenti. Tra le novità che saranno introdotte è prevista la limitazione di accesso per i veicoli di una determinata dimensione e peso (due metri di larghezza e 3,5 t) e sarà prevista una restrizione ai veicoli del periodo di accesso in zona ztl. Inoltre la nuova ordinanza istituirà due nuove zone di carico e scarico per i fornitori fruibili 24 ore su 24, con esposizione del disco orario: una in località Fegina e l’altra in località Loreto.

Con questa scelta si vuole scoraggiare il transito di mezzi a motore nel centro storico di un piccolo borgo di pescatori e agricoltori, in nome di una maggiore sicurezza e vivibiltà, della salubrità dell’aria, diminuendo l’inquinamento acustico e decongestionando il più possibile il traffico nel centro. Inoltre si vuole incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale: i veicoli elettrici, infatti, possono già transitare gratuitamente e senza pagare alcun contributo di accesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News