Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Aprile - ore 17.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Migliori vigneti spezzini fino a 110mila euro all'ettaro

Il valore più alto a livello ligure tra Cinque Terre e Riviera. Si difende la Val di Magra.

Migliori vigneti spezzini fino a 110mila euro all'ettaro

Cinque Terre - Val di Vara - Italia seconda solo all'Olanda, in Europa, come costo dei terreni agricoli, e Liguria regione europea più salata in assoluto. Questa la notizia generosamente rimbalzata nei giorni scorsi, figlia di una rilevazione Eurostat che si basa su dati del 2015 per quanto concerne il Belpaese e del 2015 per le altre nazioni del Vecchio continente. Per quanto concerne la nostra regione - e la nostra provincia -, l'Agenzia delle Entrate ha in serbo numeri più dettagliati e recenti, visto che sono del 2016. Tra le rilevazioni disponibili, quella inerente uliveti e vigneti, due delle 'lingue' ufficiali dello Spezzino.

Quattro i valori all'ettaro per i terreni puntellati di ulivi. Tanti quante le regioni agrarie in cui è suddiviso il territorio provinciale. Nella prima, l'Alta Val di Vara siamo su una media di 17.600 euro per ettaro, valore che si alza spostandosi nella seconda regione agraria, quella della bassa vallata del fiume Vara: qui il valore dell'uliveto è in media a 29.500 euro all'ettaro. Si passa a 35mila euro per ettaro nella terza regione, vale a dire Cinque Terre e Riviera spezzina, e si sale ancora nella quarta regione, che unisce uliveti di Val di Magra e Golfo: valore 38mila euro per ettaro.

E i vigneti? Il valore più alto registrato dalle Entrate è naturalmente nella terza regione, da Riomaggiore a Deiva: 110mila euro per ettaro, valore massimo a livello regionale. Nella regione di Golfo e Val di Magra si scende a 92mila euro. Numeri più piccoli in bassa Val di Vara (49mila euro) e Alta Val di Vara (17.600 euro, come gli uliveti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News