Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il borgo di Casté in bella mostra alla Campionaria

Il borgo di Casté in bella mostra alla Campionaria

Cinque Terre - Val di Vara - Riceviamo dall'associazione CastéVive

Tra i tanti espositori della Fiera Campionaria di Spezia, che proseguirà fino a domenica 24 marzo, anche il Comune di Riccò del Golfo e il borgo di Castè .

Uno spazio insolito, quello della fiera, voluto dal sindaco Loris Figoli per far conoscere le eccellenze e i traguardi di questo comune di 3600 abitanti circa che, dalle porte di Spezia, si estende fino al parco delle Cinque Terre, occupando la parte più meridionale della bassa Val di Vara con i suoi boschi, le vallate e i bellissimi borghi.

Un’occasione importante per invitare anche il pubblico spezzino a visitare questo angolo della Val di Vara e a scoprire le ricchezze di un territorio, attraversato da splendidi sentieri ,che conducono anche alle Cinque Terre, e suddiviso in antichi borghi immersi in una natura rigogliosa, che ancora conservano artefatti e costruzioni storiche, come Casella con i suoi portali in arenaria e le fresche cascate, o il borgo di Codeglia oggi albergo diffuso, o Carpena con le rovine dell’antico castello, recentemente restaurate, o ancora Castè i cui abitanti si sono costituiti in associazione per far rivivere l’antico borgo che rischiava l’abbandono, realizzando un modello di ospitalità diffusa rivolto agli artisti e agli amanti dell’arte e della natura. L’associazione CastèVive! organizza infatti ogni anno concerti, spettacoli e mostre d’arte per far conoscere il borgo ed attrarre un turismo che possa apprezzare la bellezza storica e naturalistica di questi luoghi.

Centro di questo territorio è Riccò del Golfo, Comune che offre numerosi servizi ai residenti e non solo, come il nido Mago Verdino , o le numerose attività del Centro di Aggregazione Giovanile rivolto ai ragazzi dai 14 ai 16 anni, o la biblioteca con un’area dedicata ai più piccoli, il parco giochi, il nuovo Palasport con le diverse offerte sportive e ricreative, ma anche proposte dedicate ai meno giovani come il gruppo e la scuola di ricamo della maestra Arcangela Medda, che presenta in fiera alcuni bellissimi tessuti ricamati, o ancora il convegno di bio-architettura “Green Utopia”, che si terrà dal 26 al 28 aprile nella sala consiliare. Un Comune attento a tutelare l’ambiente e la grande ricchezza storica e paesaggistica del proprio territorio ma altrettanto attento alla qualità dei servizi ai cittadini e al loro benessere.

La fiera è anche per Castè un’importante vetrina per farsi conoscere e per confermare la realizzazione della prossima rassegna estiva che si terrà a Luglio e Agosto a Corte Paganini. I cittadini di Castè e l’associazione CastèVive!, approfittano dell’occasione per ringraziare il sindaco Loris Figoli e la giunta di Riccò del Golfo per questa opportunità, convinti sempre più dell’importanza di fare rete e di collaborare per valorizzare insieme questo splendido territorio e creare nuove opportunità di crescita per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News