Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Parco vola a New York con Mission Earth

Al Palazzo delle Nazioni Unite le trenta immagini più belle dei nostri parchi.

Il Parco vola a New York con Mission Earth

Cinque Terre - Val di Vara - È stata inaugurata ieri al Palazzo delle Nazioni Unite di New York la mostra "Mission Earth: sustainable tourism and ecotourism in the Italian Protected Areas" organizzata da Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana e Rappresentanza Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite, in partnership con Alitalia, Clhub, La Fiammante e Rossopomodoro. In esposizione trenta immagini selezionate dal concorso fotografico nazionale di fotografia geografico – ambientale: "Obiettivo Terra", promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, per sostenere i Parchi Nazionali e Regionali italiani e le Aree Marine Protette, con l'intento di difendere la biodiversità naturale, uno dei grandi primati del Bel Paese.

All'evento sono intervenuti: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente; l'Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite ed Elena dell'Agnese, Consigliere della Società Geografica Italiana e Presidente dell'Unione Internazionale dei Geografi. Presenti numerosi ambasciatori e funzionari delle rappresentanze permanenti presso l'ONU. "È un vero piacere essere qui per il terzo anno consecutivo. La mostra "Mission Earth" al Palazzo delle Nazioni Unite – dichiara Pecoraro Scanio - rappresenta un'opportunità per diffondere le nostre bellezze naturali in un contesto internazionale. Tutti conoscono l'Italia per il suo patrimonio culturale, architettonico e archeologico, o per il cibo, ma pochi sanno che è anche il Paese con la più ricca biodiversità d'Europa e la più grande reti di parchi naturali. Dalle Alpi alla Sicilia, il nostro Paese vanta differenti ecosistemi e una immensa diversità biologica. Queste tre immagini dimostrano che dobbiamo lavorare molto perché il turismo ha un grande impatto sul cambiamento climatico e sulle nostre risorse ed è necessario investire sul turismo sostenibile in tutto il mondo".

"Ringrazio Alfonso Pecoraro Scanio – ha commentato Inigo Lambertini - per aver organizzato ancora una volta questa mostra che quest'anno, proclamato dall'ONU come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo", è dedicata proprio al turismo sostenibile. L'Italia è una delle destinazioni principali del turismo e grazie a queste foto si possono ammirare le località italiane di turismo sostenibile, posti che ci ricordano che è necessario conservare e rispettare l'ambiente e valorizzare le attività tradizionali, rurali e gastronomiche delle piccole comunità. Sappiamo bene cosa è il turismo non sostenibile – spiega Elena dell'Agnese - ecco perché occorre un forte impegno di tutti. Questa mostra vuol far conoscere la grande ricchezza di biodiversità dei parchi italiani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure