Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Dicembre - ore 13.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gestione dei flussi e trasporto via mare, il Parco muove le sue pedine

Gestione dei flussi e trasporto via mare, il Parco muove le sue pedine

Cinque Terre - Val di Vara - Si è riunita oggi, presso la sede di Manarola, la giunta esecutiva del Parco nazionale delle Cinque Terre alla quale hanno preso parte il presidente facente funzioni Vincenzo Resasco, il sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia e il direttore Patrizio Scarpellini, alla presenza del sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia.

La mattinata di lavoro ha portato alla definizione di alcuni importanti progetti condivisi dal territorio tra i quali si evidenzia la proposta di istituire un servizio di trasporto pubblico locale marittimo da espletarsi nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
IsSindaci hanno incaricato il direttore Scarpellini di avviare i contatti con i settori di competenza di Regione Liguria, Provincia della Spezia e Comuni, al fine di individuare le procedure dirette alla creazione del trasporto di linea via mare. Un'iniziativa pensata per garantire un servizio più efficiente in termini di riduzione degli impatti, delle tariffe e di rispondenza alle esigenze di mobilità della popolazione residente nel territorio delle Cinque Terre.

In tema di governance del turismo, sempre in un'ottica di salvaguardia delle comunità locali, la Giunta ha dato mandato al Parco di attivare uno studio per il monitoraggio dei flussi nei centri abitati attraverso il supporto di un incarico esterno ad esperti del settore.
L'acquisizione dei dati statistici su tipologia, permanenza e comportamento dei visitatori nei cinque borghi è essenziale per la creazione di una piattaforma digitale mirata ad una corretta gestione dei flussi turistici nei centri storici.

Un'azione che diventa complementare a quelle già previste dal Marchio di Qualità Ambientale del Parco. Da quest'anno il Marchio sarà affiancato da un percorso dettato dalla Carta Europea del Turismo sostenibile. L'obiettivo è quello di creare una collaborazione sempre più stretta fra strutture ricettive ed enti territoriali per il miglioramento della qualità dell'offerta turistica, del comportamento ambientale nonchè per la conservazione del patrimonio e delle identità locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News