Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Costretti a portare scopa e sacchetto da casa"

La Cgil porta alla luce la condizione di due addetti di un'azienda siciliana che operano a Vernazza e Corniglia. "Non ricevono lo stipendio da sette mesi, il sindaco Resasco avvii le procedure di pagamento".

"Costretti a portare scopa e sacchetto da casa"

Cinque Terre - Val di Vara - "Da tempo non vengono dotati del necessario materiale per svolgere il loro compito, così i lavoratori hanno sopperito autogestendosi con l'aiuto del Comune". E' la denuncia della Fp-Cgil che porta alla luce la situazione di disagio di "due lavoratori della ditta Ecolandia s.r.l. di Catania che operano nel Comune di Vernazza come addetti allo spezzamento nei paesi di Vernazza e Corniglia”. Secondo il sindacato, da tempo i due non sarebbero stati riforniti di sacchetti , scope e del carburante per il motocarro dovendo provvedere di propria tasca o con l'aiuto dell'ente.
“Questi lavoratori non ricevono lo stipendio da ben 7 mesi; inoltre, ad aggravare la situazione è lo stato di abbandono organizzativo in cui versano - accusano Gianni Cargiolli e Roberto Palomba della Cgil - Già nel 2016 eravamo intervenuti legalmente formalizzando gli atti ingiuntivi necessari per la corresponsione degli stipendi arretrati. Per il 2017 abbiamo chiesto, alla luce delle nuove normative, al Comune di Vernazza il pagamento diretto degli stipendi dovuti agli operatori di Ecolandia.”
“Auspichiamo che il sindaco Vincenzo Resasco si faccia garante, avvii al più presto le procedure di pagamento degli stipendi arretrati e verifichi se sussistono ancora le condizioni per mantenere i rapporti di lavoro con la ditta Ecolandia - chiedono i sindacalisti - Come Cgil dichiariamo sin da subito, qualora non si proceda celermente al pagamento degli stipendi arretrati, terminato il periodo di franchigia obbligatorio, lo sciopero dei lavoratori.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News