Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre - ore 21.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Vallebio Festival, chiusura in grande stile | Foto

Migliaia di visitatori provenienti da tutta la Liguria e dalle regioni limitrofe: seguitissima la performance del casaro Graziano, che con tredici coltelli ha aperto una forma di parmigiano reggiano Bio, della vacca bianca modenese.

varese ligure
Vallebio Festival, chiusura in grande stile

Cinque Terre - Val di Vara - Il sole ha baciato la fortunata edizione di Vallebio Festival 2020, organizzato dal Biodistretto Val di Vara – la valle del biologico, che ha registrato un grandissimo successo di pubblico. Gli stand dislocati fra la piazza e le vie principali hanno ospitato cibi Bio, presìdi slow food, prodotti agricoli della Liguria e delle regioni limitrofe, in primis Emilia
Romagna e Toscana. E poi incontri, dibattiti, laboratori e dimostrazioni. Seguitissima ed entusiasmante l’apertura, nella piazzetta del Borgorotondo, di una forma di parmigiano reggiano della vacca bianca modenese, razza rarissima che il caseificio di Santa Rita Bio di Serramazzoni (MO) sta cercando di preservare.

Applausi a scena aperta per il casaro Graziano che con tredici coltelli ha aperto 40 chili di bontà. Ma grande successo hanno ottenuto in particolare i prodotti della Val di Vara, che si sta confermando sempre di più, regina del biologico.
Per la maggiore è andato il formaggio bio Ugo e Luigia, dedicato alla passione fra Ugo Foscolo e Luigia Pallavicini. Altrettanto ricercate dal pubblico, le carni Bio della Cooperativa San Pietro. Per la prima volta al Festival si è parlato di bioedilizia, con Reinhold Holzer, esperto ANAB. Il sipario si chiude su questa edizione del Festival, ma si sta già avorando per il l’edizione 2021. L’intento è quello di portare a Varese Ligure molti biodistretti italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News