Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile - ore 14.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una camminata alla scoperta del paese fantasma

Il castello di Godano, l'area archeologica e la visita a Parisalla nel "menù" dell'iniziativa di domenica.

Una camminata alla scoperta del paese fantasma

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 23 aprile, l’associazione culturale Desertis Locis in collaborazione con i circoli Anspi, il Cai, la Proloco Sesta Godano e Frazioni e Mater Cultura, propone una camminata all’insegna della scoperta del territorio, dei borghi nel comune di Sesta Godano e di un particolarissimo paese fantasma. Una giornata dai ritmi slow, una marcia in outdoor alla storia, alla cultura e alla tradizione locale. La partenza è prevista nella prima mattinata intorno alle 9, dal borgo di Airola. Da Airola si procederà a percorrere il tratto sterrato che conduce a Pignona. Da Pignona, attraversato il borgo si percorre il tratto di comunale che conduce al borgo di Godano, con area archeologica, e da qui si potrà giungere nel paese fantasma di Parisalla. Mater Cultura metterà a disposizione per l’evento il proprio esperto che durante la visita al sito archeologico del Castello di Godano porterà i partecipanti in epoche lontane a quando il castello viveva ancora.

Alla giornata partecipa anche il gruppo Cai locale e la Proloco Sesta Godano e Frazioni. I Circoli Anspi di Airola e Pignona si occuperanno di organizzare il ristoro ai partecipanti nel borgo di Parisalla. La rete di sentieri che percorreremo e che è stata inserita nel contesto del progetto INTEGR-azioni, finanziato dalla Fondazione Carispezia tramite la Caritas Diocesana, è stata resa transitabile grazie al lavoro di alcuni ragazzi immigrati che hanno trovato accoglienza sul territorio provinciale e sono stati coinvolti in un progetto di formazione lavorativa. Questo evento diventa una possibilità per scoprire un territorio magico come quello del comune di Sesta Godano. È consigliato un abbigliamento comodo e preferibilmente scarpe da ginnastica o trekking. Il rientro è previsto intorno alle 16. Approssimativamente l’intero percorso è di circa 10 km. Per info e prenotazioni: www.desertislocis.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rovine del castello di Godano Archivio
Parisalla Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure