Cinque Terre - Val di Vara - In attesa del gran finale, sabato 12 settembre, il Levanto Music Festival Amfiteatrof (levantomusicfestival.it) si avvia alla conclusione con tre appuntamenti e ospiti speciali. Lunedì 7 settembre alle 21.30 l’Auditorium Ospitalia del Mare ospiterà il concerto del Trio Mysotis e del pianista Giacomo Marchini, in collaborazione con il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Luca Bianchi (clarinetto), Nicolò Zappavigna (violoncello) e Alice Lazzini (pianoforte), uniti dalla formazione al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, porteranno in scena la musica dei grandi maestri, da Beethoven a Bruch e Johannes Brahms, e, in prima esecuzione, una composizione di Andrea Nicoli. Ad arricchire la serata, il pianoforte di Giacomo Marchini che suonerà pagine di Liszt e Prokofiev.
Mercoledì 9 settembre alle 21.30, nuovamente all’Auditorium Ospitalia del Mare, Massimiliano Damerini presenterà “Wiener Atmospha¨re”, concerto di musica classica al pianoforte. Wiener Atmosphäre è la dimostrazione di come la cosiddetta “forma-sonata” abbia avuto uno sviluppo straordinario a Vienna, da Haydn a Berg. In questa particolare serata verranno messi a confronto tre capolavori pianistici, da Beethoven a Schubert, passando appunto per Berg. Genovese, Damerini è considerato uno degli interpreti piu` rappresentativi della sua generazione e ha suonato in alcuni dei principali teatri e sale da concerto del mondo: Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Colo´n di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cite´ de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid, collaborando in qualita` di solista con prestigiose orchestre. Giovedì 10 settembre alle 18 si terrà l’ultimo incontro del Festival all’Auditorium Ospitalia: “Dalla didattica alla composizione: i palazzi della memoria in musica” con Roberto Cipollina. Un’occasione per approfondire la tecnica didattica del Palazzo della memoria e la sua applicazione anche nella musica.
Gli appuntamenti del Festival sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione al numero 3408186956. Venticinque i posti disponibili. Diretta streaming sulla pagina Facebook: Levanto Music Festival - Amfiteatrof