Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 13.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Torna a Bolano la festa della pace di Emergency e Libera

Torna a Bolano la festa della pace di Emergency e Libera

Cinque Terre - Val di Vara - Anche quest’anno torna la quindicesima edizione di “Pace e diritti in festa” organizzata da Emergency e Libera. Tre giorni dal 21 al 23 Luglio ricchi di appuntamenti tra dibattiti, musica, teatro, mostre, laboratori, mercatini, buon bere e buona cucina, con specialità locali e piatti etnici, tutte le sere dalle 19 e domenica dalle 12.30. Quest’anno si parlerà di minori e minoranze, sarà possibile visitare le mostre fotografiche “Mario Dondero gentile titano” curatore Arturo Izzo e “MigrAzioni” di Eleonora Pellegri. Inoltre durante la festa si potrà seguire l’estemporanea di Giovanni Firrincieli.
Si comincia Venerdì 21 Luglio alle 21 con Manuela Valenti, medico responsabile della divisione pediatrica di Emergency che ci parlerà, intervistata da Benedetto Marchese (Città della Spezia), dei minori e i teatri di guerra.

Dalle 22.30 saliranno sul palco i Cold Shot, trio in blues (chitarra, basso e voce). Sabato 22 alle ore 21.00 si parlerà di Liguria: dove la mafia è maggiorenne, ospiti della serata. Marco Antonelli, autore del libro “Il confine” e Luca Traversa, membro fondatore dell’Osservatorio Mafie in Liguria “Boris Giuliano”. Alle 22.30: Storie e melodie di mondi solo ufficialmente stranieri con Nai et les hommes du monde.

Domenica 23 la cucina aprirà a mezzogiorno. Si potrà pranzare sotto i castagni e curiosare nel mercatino tra i banchi e produttori locali di frutta e verdura, prodotti artigianali e del mercato equo e solidale. Non mancheranno i libri e le associazioni con i loro banchetti. Protagonista del pomeriggio sarà come sempre l’infanzia con “Acqua in bocca” spettacolo per bambini a cura di Profumo di Calicanto con Fabrizia Giannini. Alle 17 Andrea Calzolari, esperto in microcredito e finanza per lo sviluppo, ci parlerà di “Crisi bancarie, crisi del debito e delle monete: errori e soluzioni”, l’incontro è coordinato da Magazzini del Mondo. Dopo cena, alle 21 l’appuntamento è con “I minori e i clan, Jamm’ jà: giovani e contesti criminali, tra giustizia minorile e percorsi di responsabilità sociale”. Ne parliamo con Antonio D’Amore (Libera Napoli) e Martina Soldini (Libera La Spezia). Alle 22.30 Musiche popolari itineranti con il quartetto vocale Maricanti. La festa è dedicata a Simonetta e Maurizio. Il ricavato della festa sarà interamente devoluto ai progetti umanitari di Emergency e Libera

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure