LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Sulla cima del Corniolo per godersi il presepe da posizione straordinaria

Presepe di Manarola, 8 dicembre 2016

Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si sviluppa l’iniziativa denominata “Dall’altra parte del Presepe” che si svolgerà tra Riomaggiore e Manarola il prossimo 8 dicembre 2017, in occasione della tradizionale accensione del suggestivo presepe di Mario Andreoli. Si tratta di una collaborazione con l’associazione Mangia Trekking, che realizzerà un’attività escursionistica, tra il pomeriggio e la sera, per essere sulla Collina del Corniolo ad osservare dall’alto, la cerimonia di prima illuminazione del presepe con il suo straordinario spettacolo di luci.

Per alcuni anni l’associazione dell’alpinismo lento è andata perfezionando l’iniziativa. Salire sulla collina ad osservare l’accensione del presepe di Manarola, discendendo poi nella notte, con i lampadini accesi, con la certezza che tale attività potesse divenire una bella e singolare tradizione, una allegra consuetudine per tante persone e famiglie. Così già lo scorso anno, con il consenso espresso direttamente dal direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini ed il supporto assicurato da importanti aziende italiane del settore alpinismo-escursionismo (AKU, CAMP, Vibram), l’associazione Mangia Trekking era partita con l’organizzazione di un test – ufficiale, che come riportarono anche diversi organi d’informazione ebbe notevole successo.

Così da quest’anno, con l’autorevole patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e l’adesione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, guardando il panorama, ascoltando la musica proveniente dal paese sottostante, ed osservando le luminosità di Groppo, Volastra, San Bernardino, Corniglia, Vernazza, Monterosso, del presepe e dei fuochi d’artificio, partirà la prima edizione ufficiale di “Dall’altra parte del Presepe” che sarà festeggiata con tutti i convenuti nella sera sulla Collina rinomata per lo sciacchetrà, che separa Riomaggiore e Manarola. In uno dei territori più belli del mondo, patrimonio dell’Umanità

Più informazioni