Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - ore 17.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Soviore è il più antico insediamento cristiano del Levante Ligure

Soviore è il più antico insediamento cristiano del Levante Ligure

Cinque Terre - Val di Vara - “Senza l’amore per il passato non ci sarà alcun futuro. Il recupero dei luoghi e della vita dei piccoli paesi, ogni sasso, ogni luogo ha una sua tradizione, un suo gioco”. Da presidente facente funzione del Parco delle Cinque Terre, Vincenzo Resasco ripete il mantra che da sindaco di Vernazza ha fatto suo innumerevoli volte. In una comunità chiamata ogni giorno a salvaguardare la propria identità insidiata dal grande e continuo flusso turistico degli ultimi anni, non è un caso che si organizzi il convegno “Monterosso: la riscoperta dell’antica” che si terrà al Santuario di Soviore il 27-28 ottobre: “Nel corso della due giorni - ha spiegato Emanuele Moggia, primo cittadino di Monterosso - verranno anche presentati alcuni interessantissimi dati su una datazione carbonio 14 di resti ossei trovati nel perimetro del Santuario che ad oggi rappresentano il più antico insediamento cristiano del levante Ligure”.

Il Comune di Monterosso al Mare e il Parco nazionale delle Cinque Terre, in stretta collaborazione con la Pro Loco di Monterosso, intendono far conoscere e valorizzare i risultati di alcune ricerche condotte sui beni culturali distribuiti nel nucleo storico e nel territorio immediatamente circostante. Scopo degli enti promotori è quello di muovere un primo ma sostanziale passo in direzione della cultura partecipata, coinvolgendo nella gestione e nella salvaguardia del patrimonio storico le forze locali e i soggetti che, per loro appartenenza, lo vivono quotidianamente.
Tali ricerche sono scaturite in buona parte dalla Winterschool organizzata nel dicembre 2014 dal Comune di Monterosso in collaborazione con l'Istituto di archeologia medievale dell'Università di Padova, la quale ha operato principalmente nell'analisi delle strutture architettoniche del borgo affiancandole a ricerche archivistiche. "Il Comune di Monterosso ha inteso promuovere la formazione di giovani studiosi, in collaborazione con l'Università di Padova, poiché crede che la cultura sia un fattore intrinseco all'educazione umana e alla crescita dell'individuo e insito nell'essere cittadini, nella concezione più nobile del significato. Con questo crede di aver fatto proprio il principio espresso nella nostra Carta costituzionale che recita: "l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento", a testimonianza della cultura come bene comune - afferma Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso al Mare. Esiste poi un secondo aspetto, che possiamo considerare più pragmatico e contingente, e consiste nel fornire deip rimi strumenti per avviare e sviluppare un turismo più consapevole, ma nel contempo più curioso, della storia dei luoghi in cui si soggiorna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure