LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
C'è anche la gara di pesto al mortaio

Sesta Godano saluta l’estate tra cultura, notte bianca e raccolte fondi

Gara di pesto al mortaio, il regolamento

L’estate sta finendo, ma… #Sestacè! Sabato 1 settembre a Sesta Godano, dalle ore 19:30, la notte si colora di sapori, profumi e spettacoli. #Sestacè, notte bianca ed expo, nasce con l’idea di promuovere il territorio, le sue specificità e le eccellenze enogastronomiche locali attravero una serata di spettacolo e divertimento.

Su via roma, in piazza marconi e nella via vecchia di Sesta Godano, chiuse al traffico, troveranno posto a partire dalle 19:30 più di cinquanta espositori fra produzioni locali, associazioni, artisti, hobbisti e imprese del territorio. Ci saranno da FR-CAR al Parco di Monte Marcello Magra Vara, fino al BioDistretto Val di Vara, passando per harley, biciclette a pedalata assistita, pregiati vini della Calcinara e di Cornice, prodotti di nicchia e di alta qualità, i cuscini di Lorella, i quadri di Lida Gagliardi e Marialuisa Bertoni.

Non mancheranno le occasioni di spettacolo, sempre dall’inizio della mostra mercato, gli artisti di strada, esperti in giocoleria, micromagia ed equilibrismo di TOKcircus animeranno le vie del paese con spettacoli e divertimenti per grandi e piccini. Dalle ore 18:00 il calcio scende in piazza con i ragazzi di ASD Sesta Godano 2014. Alle 20:30 sempre in piazza marconi sarà la volta delle giovani allieve di Ginnastica Ritmica di ASD l’Ecole, che mostreranno alcuni fra i loro spettacolari esercizi. Restando in tema di Sport, alle 21:30 presso il Bar Pasticceria L’Alpino potremmo conoscere e scoprire un giovane talento della nostra Valle, Francesco Anzi, giovanissimo campione di Monociclo, che ci racconterà la sua passione mostrandoci alcuni esercizi di equilibrio e abilità con il suo insolito mezzo.

Nell’aia della corte, salotto buono del centro storico di Sesta Godano, ribattezzata per l’occasione “aia delle erbe, del pesto e degli artisti” presso lo stand dell’associazione culturale “erbando” sarà possibile conoscere erbe e tradizioni del territorio aspettando la GARA DI PESTO AL MORTAIO, a cura di FAR CULTURA. Al vincitore della competizione andrà un soggiorno di una notte messo in palio dall’associazione FAR CULTURA presso l’agriturismo “Le More e i Gelsomini” di Castiglione del Lago (PG), al secondo classificato andrà una cena per due persone presso la Pizzeria68 di Sesta Godano, al terzo un massaggio gratuito messo in palio da SpazioOlistico La Spezia. In giuria oltre ad un membro incaricato da Far Cultura, due protagoniste del buon mangiare Gabriella Molli ed Emilia Petacco. Presenta la Gara Sabrina Colla, cantante, e Onny Sole, giovane talento canoro di Carro.

Immancabile nel corso della serata la ricerca delle associazioni benefiche e culturali, oltre all’associazione “Erbando”, che saranno presenti con un proprio stand per raccogliere fondi e far conoscere la propria attività: Desertis Locis, che attraverso la vendita di libri e gadget promuove la scoperta del territorio attraverso i luoghi dell’abbandono; Rifugio Sherwood, che si occupa ricoverare e di trovare alloggio a cani abbandonati e di educazione alla gestione del cane; l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.

Sempre alle 21:30 in piazza marconi a cura del bar “U Cantu del Gottero” si terrà un concerto rock di “Ingresso Libero”, gruppo musicale del tigullio, a seguire presso il bar pasticceria L’Alpino e la pizzeria68 dj set. La serata si chiude con lo Spettacolo di Sfere e di Fuoco a cura di TOKcircus.

La serata è organizzata da Comune di Sesta Godano in collaborazione con Proloco Sesta Godano e frazioni e FAR CuLTURa.

Più informazioni