Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 21.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sesta Godano paese di falsari, almeno lo era 500 anni fa

Sesta Godano paese di falsari, almeno lo era 500 anni fa

Cinque Terre - Val di Vara - Il 23 luglio è fissato il 3° appuntamento di #incastrumgodani, si parlerà della misteriosa zecca clandestina del Castello di Godano e della sua storia in compagnia di Monica Baldassarri, direttrice degli scavi del 2015, Enrico Colombo, della Società Dante Alighieri di La Spezia,e Floriano Cavanna dell'associazione Culturale Arké.

Sarà possibile all'interno dello spazio del Sito Archeologico del Castello di Godano partecipare ad un laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti, in cui saranno battute a martello monete rinascimentali, per provare - in tutta onestà e solo per un attimo - ad indossare i panni del falsario cinquecentesco e realizzare la propria moneta, oggi come allora. A seguire, godendo del meraviglioso e ampio panorama, che permette di abbracciare con lo sguardo tutta la provincia, per chi avesse piacere, sarà allestito un apericena con prodotti tipici a cura dell'azienda agricola Nadia Filippetti con vini di Cornice, altra caratteristica frazione di Sesta Godano. Per ragioni organizzative sarà necessario prenotare l'apericena al numero 3333949011, il costo per chi volesse partecipare all'apericena è molto contenuto, 8 euro.

Alla calar del sole, cogliendo l'atmosfera e la poesia del luogo si aprirà un momento dedicato alla storia e alla letteratura, Monica Baldassarri parlerà di zecche clandestine e zecchieri, accompagnata dalla lettura di Enrico Colombo del canto XXI dell'inferno, relativo ai barattieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure