Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 18.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ralf Saxophone Quartet nell'eccezionale cornice di Case Lovara

Amfiteatrof Music Festival
Ralf Saxophone Quartet nell'eccezionale cornice di Case Lovara

Cinque Terre - Val di Vara - In occasione dell’edizione 2018, l’Amfiteatrof Music Festival, da sempre attento alla valorizzazione culturale ma anche turistico-ambientale del territorio di Levanto e delle Cinque Terre, collabora con il FAI - Fondo Ambientale Italiano Liguria, ospitando venerdì 20 luglio, alle 18:00, il concerto del Ralf Saxophone Quartet presso il Podere Case Lovara, situato sul promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Bene protetto dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, Podere Case Lovara, raggiungibile solo a piedi con un magnifico sentiero panoramico, è il fulcro di un progetto di recupero di un mondo agricolo secolare e di sviluppo sostenibile delle risorse locali.Strappato all’avanzare della natura selvaggia, l’antico Podere a Punta Mesco, affacciato sul mar Ligure di Levante, è stato donato nel 2009 dall’Immobiliare Fiascherino e ha riaperto al pubblico nel giugno 2016, terminata la prima fase del piano di restauro: un progetto di recupero del FAI, sostenuto da Fondazione Zegna, che coniuga sostenibilità ambientale, agricoltura biodinamica e turismo.
La prima fase del recupero è stata caratterizzata dal ripristino di edifici e terrazzamenti, sui quali sono stati ricavati spazi utili a coltivare ulivo, vite, alberi da frutto e orti. La ristrutturazione ha interessato due edifici – uno di fine Settecento, l’altro dei primi anni del Novecento - e il recupero del terreno circostante, dove sono stati ripristinati i terrazzamenti originari e le colture di un tempo. Il Podere ha ritrovato, pertanto, la sua funzione agricola: sono ricresciuti gli ulivi, le viti, gli alberi da frutto e l’orto, che già produce, a ogni stagione, verdure biologiche. Anche l’uliveto ha già regalato una prima, piccola quantità di olio extravergine di eccellente qualità
I visitatori troveranno spazi di accoglienza, la possibilità di effettuare visite che raccontano la storia e le prospettive dell’insediamento, oltre a suggerimenti preziosi sui dintorni e sui numerosi sentieri di uno fra i paesaggi più tipici e affascinanti di tutta la Liguria.

Il Podere Case Lovara accoglierà il concerto del Ralf Saxophone Quartet, formato da giovani musicisti, molto attivi nel panorama musicale italiano e premiati in diverse competizioni. A seguire, lo staff dell’Amfiteatrof Music Festival offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti fra gli orti e gli ulivi del Podere, davanti al tramonto sul mare di Punta Mesco.
L’ingresso sarà a contribuzione libera. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Levanto (sito in Piazza Cavour) o al numero di telefono +39 0187 808125. L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Eventi Culturali 2018”.

I partecipanti sono invitati a ritrovarsi a Levanto, in via della Rimembranza, presso la fermata degli autobus. Dalle ore 16:30 alle 17:30 sarà attivo un servizio di bus navetta che condurrà i gruppi di comitive presso Punta Mesco. Da tale punto si effettuerà la camminata sino a Podere Case Lovara (circa un'ora di durata) nel sentiero del Parco delle Cinque Terre. Si consiglia di procurarsi abbigliamento comodo e una torcia, in caso di prolungata durata dell’evento in serata.
Presso il Podere Case Lovara Roberto Moretti, referente del Fai e Responsabile del sito, illustrerà il lavoro di recupero e ristrutturazione, nonché gli orti e le colture. Seguiranno, dunque, il concerto del Ralf Saxophone Quartet e un aperitivo a base di focaccia e vino bianco offerto dallo staff dell’Amfiteatrof Music Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ralf Saxophone Quartet


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News