Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre - ore 22.37

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Più forte del Covid, torna "Monterosso un mare di libri"

Tredici grandi nomi e tra gli ospiti ci saranno Cottarelli, Cacciari, Rampini, Ferri e Massari. Il borgo si mobilita per ospitare gratuitamente gli scrittori.

si parte il 7 luglio.

Cinque Terre - Val di Vara - Monterosso un mare di libri "batte" l'emergenza Covid-19. Lo fa garantendo la sua quarta edizione nello splendido molo del borgo delle Cinque Terre con grandi nomi al seguito: Cottarelli, Cacciari, Rampini e Massari solo per citarne alcuni.
Il meglio della letteratura in circolazione, un'occasione per tornare alla normalità per una delle poche manifestazioni in programma a causa dell'emergenza in tutto il territorio provinciale. Una serie di eventi che richiamano spettatori anche da fuori provincia e che ha fatto muovere sia i cittadini che gli operatori: molti di loro ospiteranno gratuitamente gli scrittori della rassegna.
La presentazione si è tenuta questa mattina alla Mediateca regionale di Via Firenze e a fare gli onori sono stati lo scrittore e giornalista Marco Ferrari e il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia.

"Monterosso un mare di libri arriva alla quarta edizione - ha esordito Ferrari - ed è il salotto buono delle Cinque Terre e fortunatamente, per noi, quando offriamo il borgo ai nomi di grido accettano. Il livello di accoglienza e l'attrazione per questo territorio sono buoni, siamo riusciti così a creare una rassegna di grande valore, forse la principale di tutta la provincia. Apriamo martedì 7 luglio con Carlo Cottarelli, già presente due anni fa, che aveva portato un numero alto di presenze: seicento persone. Abbiamo un luglio importante con Federico Rampini che presenta il suo "Oriente e Occidente. Massa e individuo", poi Francesco Occhetta uno studioso di civiltà cattolica che parlerà delle politiche del popolo. Ci sarà anche Massimo Cacciari che presenterà "Il lavoro dello spirito" edito da Adelphi. Abbiamo aggiunto una data in più rispetto agli anni precedenti e i nomi a disposizione sono tanti: Giampaolo Simi che presenterà "L'estate di Piera" scritto con Piera Degli Esposti, Paola Servente, Alberto Cippelli che presenterà "Il convento dei Cappuccini di Monterosso al mare quattro secoli di devozione, comunità e cultura nelle Cinque Terre" e sarò p, Paola Servente di Radio Babboleo che presenterà "Il problema è che mi piaci" dedicato ai giovani. Concludiamo con la scienza assieme Paolo Ferri che presenta "Il cacciatore di comete" e lo sport con "O vinci o impari" di Stefano Massari che è di origine monterossina. Lui è il coach di Berettini, il numero 9 della classifica mondiale di tennis".

All'interno della rassegna ci sarà anche spazio per il suo creatore, Marco Ferrari, che presenterà "L'incredibile storia di Antonio Salazàr, il dittatore che morì due volte". "Il libro sta per uscire - racconta Ferrari facendosi scappare una battuta - ho chiesto al sindaco se fosse possibile e mi ha detto di sì. Questa storia sta riscuotendo grande successo, anche all'estero e in Portogallo dove la dittatura di Salazàr durò per quarant'anni".

Monterosso un mare di libri non sono solo presentazioni. "E' un dovere della politica - ha spiegato il primo cittadino Emanuele Moggia - offrire le occasioni giuste alla popolazione e a chi vuole conoscere un territorio. In tempi difficili come questi è necessario permettere di arricchire spirito e mente. Tutti hanno capito il valore di iniziative come questa. Se diamo le opportunità giuste le persone si responsabilizzano. Ne abbiamo avuto conferma quando sia privati che operatori hanno messo a disposizione le loro case e le proprie strutture, gratuitamente, agli ospiti. Molti di loro andranno al convento dei cappuccini. Ci ha colpito molto il gesto del proprietario della villa nei pressi del Gigante di Monterosso che si è messo a disposizione per ospitare Cacciari, lo stesso vale per Porta Roca che ospiterà gratuitamente Livi. In questa fase complessa fa piacere che ognuno cerca di valorizzare luoghi come questi, anche Chiara Ferragni e Fedez lo hanno fatto a modo loro. Monterosso è orgogliosa della rassegna e della risposta che tutta la cittadinanza ha e saprà dare".

Per tutti i 13 eventi verranno adottati distanziamento sociale e tutte le misure di sicurezza per il contenimento del coronavirus: misurazione della temperatura, posti a sedere limitati. "La macchina organizzativa - conclude il sindaco - è ancora in moto. Ma sarà una rassegna che cercherà di ospitare tutti in totale sicurezza".


Il programma completo della quarta edizione di “Monterosso: un mare di libri” 2020
MARTEDI 7 LUGLIO ore 21,30
CARLO COTTARELLI
Presenta “Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere”
Feltrinelli
Interviene Emanuele Moggia

VENERDI 10 LUGLIO ore 21,30
ANNA BALZARRO
presenta
“Un anno a giugno”
Dei Merangoli editrice
e
RENATO FREZZA
presenta
“Il nettare dei colli”
Youcanprint
Interviene Danilo Francescano

VENERDI 17 LUGLIO ore 21,30
FEDERICO RAMPINI
presenta
“Oriente e Occidente. Massa e individuo”
Einaudi

LUNEDI 20 LUGLIO ore 21,30
FRANCESCO OCCHETTA
presenta
“Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo”
San Paolo Edizioni
Interviene Emanuele Moggia

MERCOLEDI 22 LUGLIO ore 21,30
MASSIMO CACCIARI
Presenta
“Il lavoro dello spirito”
Adelphi
Interviene Luca Basile

VENERDI 24 LUGLIO ore 21,30
GIORGIO PAGANO
Presenta
“Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia e in provincia”
Edizioni Cinque Terre
Interviene Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria

GIOVEDI 30 LUGLIO ore 21,30
GIANNI CIOFANI
Conferenza
“La medicina del futuro: dalla terra allo spazio”



VENERDI 31 LUGLIO ORE 21,30
GIAMPAOLO SIMI
presenta
“L' estate di Piera”
(Scritto con Piera Degli Esposti)
Rizzoli
Interviene Gabriella Tartarini

VENERDI 7 AGOSTO ore 21,30
LA NOTTE DEL FADO
MARCO FERRARI
presenta
“L’incredibile storia di António Salazar, il dittatore che morì due volte”
Laterza
Esibizione del Quartetto Barimar: omaggio a Amália Rodrigues

VENERDI 14 AGOSTO ore 21,30
PAOLA SERVENTE
“Il problema è che mi piaci”
Newton Compton Editori
Intervengono Emanuela Castello e Fabio Fiori

VENERDI 21 AGOSTO ore 21,15
ALBERTO CIPELLI
presenta
“Il convento dei Cappuccini di Monterosso al mare: quattro secoli di devozione, comunità e cultura nelle Cinque Terre (1618-2018)

VENERDI 28 AGOSTO ore 21,15
PAOLO FERRI
presenta
“Il cacciatore di comete”
Laterza

SABATO 29 AGOSTO ORE 21,15
STEFANO MASSARI
presenta
“O vinci o impari”
Solferino editore
Interviene Giovanni Tortorolo


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News