Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Orti di Pignone, tornano le focacce del Ponte Vecchio

Pochi giorni al via di una delle manifestazioni più attese dell'estate. Prodotti tipici, dalle patate alle salsiccie, e un occhio all'uso di materiali rispettosi dell'ambiente.

Orti di Pignone, tornano le focacce del Ponte Vecchio

Cinque Terre - Val di Vara - Manca meno di una settimana all’apertura della diciannovesima edizione della Mostra Mercato gli Orti di Pignone. Gli Orti vogliono essere in primo luogo una vetrina dei prodotti agricoli che hanno fatto conoscere il nome di Pignone ben oltre i confini provinciali, prime tra tutti le patate di Pignone. Sarà possibile, come ogni anno, acquistare patate e ortaggi di stagione direttamente dai produttori che, con i loro gazebo, caratterizzeranno la piazza Marconi Immancabile il giro tra i caruggi del centro storico dove sarà possibile gustare i piatti tipici preparati dai tanti volontari.

Quest’anno la festa si caratterizzerà per un’attenzione ancora maggiore all’ambiente. Il comune di Pignone ha raggiunto percentuali di raccolta differenziata davvero ragguardevoli (oltre l’80%) e per questa ragione è stato deciso utilizzare stoviglie in materiale biodegradabile e di posizionare nelle vie del paese contenitori per la raccolta differenziata in modo da consentire ai visitatori di aiutarci in questo percorso virtuoso.
Un’altra piccola novità merita di essere segnalata: lo stand Ponte Vecchio, ben noto per le sue focaccine, quest’anno si posizionerà a qualche metro di distanza dalla sua sede storica che è impegnata dal cantiere per la ricostruzione del Ponte Vecchio. Sono state predisposte come sempre numerose aree di parcheggio attorno al borgo ed è prevista la deviazione del traffico automobilistico tra la Val di Vara e la costa per evitare l’attraversamento del paese.

Le informazioni relative sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco www.facebook.com/pignoneproloco e su quella destinata all’evento www.facebook.com/events/436953510146371/?active_tab=discussion. Sulle stesse pagine verranno via inserite tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla manifestazione. In piazza, sotto la Loggia, sarà come sempre attivo il punto informativo a cura della Pro Loco di Pignone, dove saranno in distribuzione le mappe della festa e dove sarà possibile chiedere informazioni. Saranno in vendita anche delle calamite, realizzate da un’azienda artigiana di Pignone, per chi vorrà portarsi a casa un ricordo del nostro territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News