Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 21.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Omaggio ad Astor Piazzolla, a Follo i maestri Rovini e Luti

Omaggio ad Astor Piazzolla, a Follo i maestri Rovini e Luti

Cinque Terre - Val di Vara - Martedì 7 novembre, alle 21 nella chiesa di San Martino a Piano di Follo, in occasione della ricorrenza della festa del Patrono di Follo San Martino, i Maestri Federico Rovini, Direttore del Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, al pianoforte e Endrio Luti, vice direttore del Conservatorio, alla fisarmonica. L'"Omaggio ad Astor Piazzolla prevede un programma con Preparense, La Misma Pena, Verano Porteno, Oblivion, Fracanapa, S.Vp, Ave Maria, Tzigane Tango, Per una cabeza revirado, Libertango.

Il concerto a libero ingresso è organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Follo e dal Consorzio "Il Cigno" in collaborazione con il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia e la Parrocchia San Martino. Il concerto segna l'inizio dei festeggiamenti del Santo Patrono che seguiranno per tutta la settimana e infatti accanto alla parte liturgica che si concluderà sabato 11 settembre con la messa solenne alle 11 presieduta da Don Fabrizio Ferrari e la processione, per le del del paese, alle 17 presieduta da Don Luca Palei, alle 20 sempre di sabato 11 è stata organizzata Cena Con Delitto e domenica la storica Fiera di San Martino dove si potranno assaggiare i biscotti di San Martino, tradizione storica del nostro territorio.

Endrio Luti, fisarmonicista, si è diplomato presso il Conservatorio “L.Cherubini “ di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti. Ha approfondito i suoi studi frequentando i corsi di perfezionamento dei maestri Salvatore di Gesualdo , Ivano Battiston e Ugo Noth. Ha svolto attività concertistica per importanti Associazioni musicali in numerose città Italiane ed all’estero. Con il pianista Marco Podestà ha inciso le “Cuatro Estaciones Portenas” e il concerto dell’“Aconcagua” di Astor Piazzolla per la prestigiosa ditta di fisarmoniche Bugari Armando. Ha pubblicato con l’Edizioni Musicali “Physa” varie opere, tra cui un Metodo per Fisarmonica Classica. Attualmente affianca all’attività concertistica un notevole impegno didattico: è docente di Fisarmonica Classica presso Il Conservatorio Superiore di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia dove dal 2014 ricopre la carica di Vicedirettore.

Federico Rovini, pianista, diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore, in seguito allievo di Bruno Canino e di Martha del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi internazionali di perfezionamento), studia composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati. Solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali in Italia ed all’estero, esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità di pensiero. Ha suonato diretto da importanti direttori d’orchestra quali Leone Magiera, Alessandro Pinzauti e Zubin Mehta. Aattualmente è titolare di cattedra al Conservatorio di La Spezia, dove ricopre anche la carica di Direttore

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure