Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 21.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Non solo 'Orti' per l'estate di Pignone

Comune, Proloco e Cigno fianco a fianco.

Non solo ´Orti´ per l´estate di Pignone

Cinque Terre - Val di Vara - È un ricco e variegato cartellone di eventi quello che il Comune di Pignone,  in collaborazione con la locale Pro Loco e il Consorzio il Cigno, propone alla cittadinanza ed ai numerosi turisti che scelgono il piccolo comune valligiano per trascorrere un periodo di vacanze.
Le manifestazioni hanno avuto inizio il 2 luglio  con la serata conclusiva de La bellezza nei fiori,  competizione volta a stimolare il pollice verde della popolazione e ad abbellire balconi e giardini. Ad essa  ha fatto seguito la messa in scena, nel borgo di Casale, dell’esilarante rivisitazione dialettale dell'Udissèa ad opera dei Burbugiun, gruppo teatrale pignonese che porta le sue rappresentazioni in giro per tutta la provincia. 
Ancora teatro dialettale sotto la Loggia in agosto, ma anche musica sacra il 26 luglio nella Chiesa Parrocchiale di Casale.
 Un'incantevole arpa sarà la protagonista della prima edizione del  Festival della Lunigiana storica, in agosto, a Pignone.
Non manca, nel cartellone, la natura con conferenze tematiche sulla grotta Grande di Pignone e sulla Miniera di manganese di Cerchiara, come non mancano serate di divertimento per i bambini con la Caccia al tesoro, spettacoli di saltimbanchi  e interessanti laboratori di mosaico o cucina tipica.
Il Borgo è ancora protagonista con l'arte di artisti locali ed un'estemporanea di pittura il 29 luglio prossimo.
E per finire, non potevano mancare gli eventi che, da anni, caratterizzano la comunità: la Mostra Mercato gli Orti di Pignone, giunta ormai alla 18ma edizione, evento clou dell'estate pignonese e non solo, e la passeggiata enogastronomica nei borghi della Valle del Casale Savu in t'i viaé prevista per la seconda settimana di settembre.
Ci addentriamo poi nell’autunno con le due manifestazioni che concludono la stagione a Pignone e a Casale, la nona edizione della Festa d’autunno e il tradizionale appuntamento con i frutti del territori della esta della castagna nella seconda e terza domenica di ottobre.
Altri appuntamenti potranno essere fissati: le feste pignonesi sono organizzate da volontari e non è sempre facile prevederle con largo anticipo, ma non mancheremo di far sapere a tutti quali altre occasioni si presenteranno per venire a godere del territorio, del paesaggio e dei prodotti di Pignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'estate 2017 di Pignone Archivio Cds


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure